A- A+
Roma

I piloti del CIV Campionato Italiano Velocità tornano in pista per il secondo appuntamento, terza e quarta gara della stagione. Dopo le prime due gare del Mugello i protagonisti del campionato nazionale più prestigioso daranno spettacolo presso l’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”.
Archiviato l’esordio stagionale si presenteranno al via del secondo “doppio round” oltre 100 piloti per un confronto tra le classi Superbike, Supersport, Superstock 600 e Moto3 con ben 8 gare in programma nelle giornate. Grazie alla nuova collaborazione con Sportube, la web tv gratuita del grande sport, Affaritaliani trasmetterà live la giornata clou dell'appuntamento motoristico.

Partendo dalla classe regina, in Superbike è caccia aperta al talentuoso pilota argentino Leandro “Tati” Mercado, autore di una prodigiosa doppietta al Mugello in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10R del Team Pedercini. Ad insidiarlo sarà il  Alessio Corradi, 2 volte 2° al Mugello con la Aprilia RSV4 di Nuova M2 Racing; grande attesa anche per il “padrone di casa” Eddi La Marra, reduce dal trionfo di Assen nella STK1000 internazionale, pronto a ripetersi con la Ducati 1199 Panigale R del Barni Racing Team. Sempre in sella ad una Ducati BRT Ivan Goi, trionfatore a Vallelunga nel 2010 quando era in sella ad una Aprilia, così come si attende Michele Magnoni, sul podio a Monza da wild card nella Superstock 1000 FIM Cup con la BMW S1000RR e poleman lo scorso anno al “Piero Taruffi”. Doverosa menzione per il due volte vice-Campione del Mondo Endurance Sebastien Gimbert, subito protagonista anche in questa stagione con la BMW HP4 del Team Thevent, e per l’ex Campione italiano Superbike e Superstock 1000 Alex Polita, a caccia del podio con la Suzuki GSX-R 1000 del Supersonic Racing Team by Boselli.

 

motociclismo civ 02


In Supersport di ripropone la sfida tra Stefano Cruciani ed Ilario Dionisi, i due favoriti per il titolo 2013. Dopo le gare del Mugello, una vittoria e un secondo posto a testa per il campione in carica, Ilario Dionisi, e per il rivale Stefano Cruciani. Il laziale Dionisi, alfiere Honda della Scuderia Improve, cercherà a Vallelunga di sfruttare al massimo il fattore campo. Cruciani, dal canto suo, ha dimostrato di trovarsi a suo agio con una squadra, Puccetti Racing, e una moto, la Kawasaki, con cui corre ormai da diverse stagioni chiudendo sempre al top. Nella lotta a due c’è attesa per l’inserimento dell’umbro Mirko Giansanti (Puccetti).
Nella Superstock 600 la prima gara è stata vinta dall’abruzzese Manuel Tatasciore (Yamaha – Team Bike e Motor racing) che però nella seconda è andato subito ko a causa di una scivolata, lasciando strada libera alla wild card Nicholas Stizza, bravo a centrare la prima vittoria tricolore. A presentarsi a Vallelunga con la tabella di capoclassifica sarà Mattia Cassani capace di portarsi a casa dal Mugello due secondi posti ottimi per il campionato. Attenzione a Luca Oppedisano, Roberto Mercandelli, Kevin Caloroso, Nicola J. Morrentino e Luca Vitali.
Ed infine la Moto3. Una vittoria ed un secondo posto al Mugello hanno regalato ad Andrea Locatelli la testa della classifica. Per i rivali il compito sarà duro, perché il giovanissimo bergamasco ha dimostrato di avere già un ottimo feeling con l’indiana Mahindra. Tra gli “outsider”, occhi puntati sulla sorpresa Michael Coletti (Honda – Team Minimoto) autore di un secondo posto al Mugello, ma anche sulla coppia Mira Popov e Lorenzo Dalla Porta in sella all’italianissima Oral del team Oral Cruciani. I portacolori della Twelve Racing, Luca Marini e Stefano Manzi, scenderanno in pista con le FTR Honda Moto3 preparate da Alessio Aldrovandi. Luca Marini grazie al terzo e nono posto ottenuti nelle prime due gare, arriva a Vallelunga quarto in classifica generale distaccato di venti punti dal leader di campionato Locatelli. Luca ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare nelle posizioni di vertice e ci si aspetta da lui un risultato all’altezza delle sue grandi potenzialità. Stefano Manzi ha iniziato con un quarto posto nella prima gara al Mugello, cadendo poi nella gara di domenica. Il giovane pilota riminese a Vallelunga cercherà di riscattarsi per recuperare.

Tags:
civcampionato italiano velocitàmotovallelungasportube




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Disastro Atac: “Distrutta dalla politica”. L'accusa di Allegra, ex ad Trambus

Disastro Atac: “Distrutta dalla politica”. L'accusa di Allegra, ex ad Trambus

i più visti
i blog di affari
NAPOLI TECH UNA SCIA DI STARTUP DIETRO APPLE & CO.
di Anna Capuano
Reddito di cittadinanza? Meglio investire sui centri per l'impiego
di Massimo Puricelli
"Merkel-Macron, principi feriti dell'Ue". Repubblica sempre fedele ai potenti
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.