A- A+
Roma
In un pozzo per 3 settimane: salvato il cane Lucky. È vivo per miracolo

Era caduto in un pozzo artesiano profondo 8 metri, nella zona di Largo Preneste: dopo 3 settimane, il cane Lucky è stato salvato da Vigili del Fuoco e volontari dell'Enpa.

 

Si tratta di un meticcio di circa 10 anni che ha resistito a gelo, neve e pioggia mentre i  soccorsi provavano invano a estrarlo dalla voragine. Un'odissea a lieto fine, quella di Lucky: l'Enpa ha ricevuto la segnalazione soltanto martedì, ma il cane si trovava nel pozzo già da settimane.

Secondo i volontari, Lucky non sarebbe un trovatello, ma il cane di uno dei tanti senzatetto che vivono nella zona e che sono scappati dopo l'arrivo di Polizia e Vigili del Fuoco. A prova del fatto che probabilmente una famiglia ce l'ha già, Lucky indossa un collare. L'Enpa ha ipotizzato che il suo padrone abbia provato a estrarlo dal pozzo senza risultati, continuando a nutrirlo a 8 metri di distanza. Solo con l'aiuto di qualcuno, infatti, il meticcio sarebbe potuto sopravvivere per ben 21 giorni in un pozzo.

“Ci siamo attivate subito – racconta Maurilia Amoroso, volontaria dell’Enpa di Roma intervenuta sul posto insieme con Marcella Hichim ed Elena Chertizza – anche perché eravamo molto preoccupate per l’incolumità dell’animale. Tra l’altro, a rendere ancora più complesse le operazioni di soccorso, il fatto che il pozzo di trovasse all’interno di un’area verde a forte degrado, non lontano da Largo Preneste. Per tre giorni abbiamo cercato di metterlo in sicurezza ma il cane, terrorizzato, si nascondeva nei cunicoli che si trovano lungo le pareti alla base della cavità”.

Per riuscire a estrarlo dal pozzo i volontari, con l'aiuto dei Vigili del Fuoco, hanno calato una “gabbia trappola”. L'animale, attirato dal cibo posizionato al suo interno, è entrato nella gabbia ed è stato issato fino all'uscita della voragine.

Nonostante la brutta disavventura, le condizioni di Lucky sono buone. Il meticcio è stato portato al canile della Muratella per le visite di controllo e le cure del caso. Il cane non rimarrà però a lungo nella struttura, verrà infatti preso in stallo da una volontaria fino all'assegnazione a una famiglia.

 

Tags:
pozzo artesianosalvataggiocaneenpavigili del fuocoquadrarolargo preneste







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.