A- A+
Roma
Inferno tra le baracche dei clochard in via Marsala. Danni all'Ostello Caritas

Rogo tra i giacigli dei clochard accampati davanti all'Ostello della Caritas di via Marsala, a due passi dalla stazione Termini.

Un pericoloso incendio si è sviluppato lunedì' mattina all'alba tra le baracche di cartone, legno e altro materiale infiammabile situate nella cancellata esterna all'Ostello 'Don Luigi Di Liegro' della Caritas di Roma.Nelle ultime settimane la situazione di abbandono di tutta la zona circostante la Stazione Termini e San Lorenzo aveva interessato anche la parte immediatamente esterna all’Ostello Caritas e l’Arco di Sisto V". Lo comunica la Caritas di Roma."

L'incendio, subito spento dai vigili del fuoco, non ha causato gravi feriti anche grazie all'intervento degli operatori Caritas che hanno prontamente messo in salvo i senza dimora che vi alloggiavano. Ingenti danni sono stati causati alla struttura esterna dell'Ostello con il crollo pressoché totale del controsoffitto e dei corpi illuminanti. Uno degli operatori della Caritas ha riportato un trauma dovuto alla caduta del materiale mentre si apprestava ai primi soccorsi dei senza dimora, mentre lievi ustioni sembra siano state riportate da due degli occupanti delle baracche, subito trasportati al Pronto Soccorso.

L'impianto antincendio e quelli di allarme dell'Ostello hanno funzionato alla perfezione consentendo la pronta risposta all'emergenza. È il secondo episodio di questo tipo nell'arco di una settimana, la volta precedente l’incendio è stato tenuto sotto controllo dagli operatori della Caritas con gli estintori.Da mesi, con più segnalazioni rivolte alle Istituzioni, la Caritas e gli abitanti del quartiere hanno denunciato lo stato di completo abbandono di via Marsala, evidenziando soprattutto i pericoli per coloro che dimorano nelle baracche; iniziative riprese anche dai mezzi di comunicazione. Pur incontrando e mantenendo rapporti di aiuto con gli abitanti delle baracche, invitandoli a trovare altre sistemazioni alternative, gli operatori della Caritas nulla possono per prevenire tale situazione se non appellarsi alle Istituzioni. Purtroppo a nulla è servito, l'unica consolazione è che non ci siano vittime".

Tags:
caritasclochardromaincendiodegradopoveriostello caritas

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Miss burlesque, il talent show è sexy e ironico. Follia piume e giarrettiere

Miss burlesque, il talent show è sexy e ironico. Follia piume e giarrettiere

i più visti
i blog di affari
Curare i pazienti non conviene, lo spiega Goldman Sachs
di Andrea Pensotti
Brindisi. "SaloneNautico Cashback Card”. Un'esclusiva Cashback World.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Design Week e Regione Lombardia. Esposta la barca a motore elettrico "Ernesto"
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.