A- A+
Roma
“Innocenti Evasioni”: il cinema incontra i detenuti del carcere minorile

Iniziano il 21 novembre gli incontri con i protagonisti del cinema presso il l'Istituto Penale Minorile "Casal Del Marmo". I detenuti diventeranno, per l'occasione, dei veri e propri critici cinematografici all'interno del progetto Innocenti Evasioni, un concorso di cortometraggi per registi e videomakers.


I primi professionisti a confrontarsi con i giovani detenuti saranno gli attori Dino Abbrescia e Susy Laude, rispettivamente protagonisti dei film Io non ho paura e Un bacio. L'iniziativa ha lo scopo di accompagnare i detenuti in un percorso di formazione e critica per la valutazione di corti cinematografici e saranno proprio loro a costituire la giuria che decreterà il vincitore. I corti toccheranno i temi e le esperienze di chi vive nelle periferie, di chi è emigrato e la legalità nel mondo dell'adolescenza. Scopo del progetto è l'uso del cinema e degli audiovisivi come strumenti di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione.

Il concorso è stato lanciato in rete e segnalato alle maggiori scuole di cinema già dai primi giorni di ottobre con un bando di concorso, con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e con la collaborazione dell'Istituto Penale Minorile "Casal Del Marmo".
A farsi portavoce dell'ammirevole iniziativa è l'attrice Eva Grimaldi, madrina della prima edizione e da sempre attenta ad importanti temi sociali.

Tags:
innocentievasionicarcerepenaminorileisitutocasal del marmodetenzionecriticaattoricinemaconcorsocortometraggi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bambino Gesù, “Fermate l'ospedale mostro a Palidoro”. L'appello ambientalista

Bambino Gesù, “Fermate l'ospedale mostro a Palidoro”. L'appello ambientalista

i più visti
i blog di affari
Manovra, non Tria ma i tecnici del Mef nel mirino M5s: "Nascondono i soldi"
di Angelo Maria Perrino
Te lo do io lo spread
di Angelo Maria Perrino
Se Tria non condivide, si dimetta
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.