A- A+
Roma
“Innocenti Evasioni”: il cinema incontra i detenuti del carcere minorile

Iniziano il 21 novembre gli incontri con i protagonisti del cinema presso il l'Istituto Penale Minorile "Casal Del Marmo". I detenuti diventeranno, per l'occasione, dei veri e propri critici cinematografici all'interno del progetto Innocenti Evasioni, un concorso di cortometraggi per registi e videomakers.


I primi professionisti a confrontarsi con i giovani detenuti saranno gli attori Dino Abbrescia e Susy Laude, rispettivamente protagonisti dei film Io non ho paura e Un bacio. L'iniziativa ha lo scopo di accompagnare i detenuti in un percorso di formazione e critica per la valutazione di corti cinematografici e saranno proprio loro a costituire la giuria che decreterà il vincitore. I corti toccheranno i temi e le esperienze di chi vive nelle periferie, di chi è emigrato e la legalità nel mondo dell'adolescenza. Scopo del progetto è l'uso del cinema e degli audiovisivi come strumenti di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione.

Il concorso è stato lanciato in rete e segnalato alle maggiori scuole di cinema già dai primi giorni di ottobre con un bando di concorso, con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e con la collaborazione dell'Istituto Penale Minorile "Casal Del Marmo".
A farsi portavoce dell'ammirevole iniziativa è l'attrice Eva Grimaldi, madrina della prima edizione e da sempre attenta ad importanti temi sociali.

Tags:
innocentievasionicarcerepenaminorileisitutocasal del marmodetenzionecriticaattoricinemaconcorsocortometraggi






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Rifiuti, Costa: "Prima di Raggi zero differenziata". Smentito dai dati Ispra

Rifiuti, Costa: "Prima di Raggi zero differenziata". Smentito dai dati Ispra

i più visti
i blog di affari
Workshop Learning Lab: la strategia vincente per l’azienda a Parigi
Nuova Zelanda, Papa e Ronaldo: le chiacchiere da bar ora sono multimediali
di Maurizio de Caro
Deloitte. Il Mercato dell’Arte e dei Beni da Collezione
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.