A- A+
Roma
Inquilino non paga l’affitto: niente sfratto. E gli concedono il risarcimento

Caos edilizia convenzionata, sentenza storica nel mercato degli immobili. Il proprietario di casa chiede lo sfatto per l'inquilino moroso, ma il giudice lo nega e, anzi, chiede il risarcimento per l'uomo.

 

La sentenza arriva dal giudice del Tribunale di Roma Elena Carretta, in merito all'intimazione di sfratto per morosità notificata dal locatore ad un 60enne romano. L'uomo, difesso dall'Avvocato dell'Associazione Codici Marcello Padovani, vice in un appartamento di edilizia convenzionata, aspetto che deciso la sentenza del giudice.

“Siamo di fronte ad una pronuncia molto importante – commenta l'Avvocato di Codici Marcello Padovani – il Giudice non solo ha rigettato l'intimazione dello sfratto, ma ha chiesto anche di accertare il canone dovuto, perché l'immobile è di edilizia convenzionata e non può essere applicato il prezzo libero di mercato”.

Nella prossima udienza, il Giudice indicherà le prove utili a determinare nel dettaglio la cifra del canone che dovrà versare il 60enne. Il contratto firmato, infatti, è nullo nella parte del prezzo, che deve essere ridefinito, con conseguenze anche retroattive.

“L'affittuario dovrà essere risarcito delle somme pagate in più fino a questo momento – spiega l'Avvocato di Codici Marcello Padovani – non sappiamo ancora di che cifre parliamo, ma di sicuro la pronuncia del Tribunale di Roma rappresenta un precedente importantissimo. Finora si è sempre discusso del prezzo massimo di cessione degli immobili, finalmente adesso c'è anche quello delle locazioni, che per gli immobili di edilizia convenzionata non può seguire il mercato. Parliamo di un caso avvenuto nella capitale, ma quanto stabilito dal Giudice riguarda tutta Italia”.

Commenti
    Tags:
    edilizia convenzionataimmobileaffittigiudicesentenzarisarcimentoromainqulinoassociazione codici




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

    Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

    i più visti
    i blog di affari
    Timelesness. Old masters and contemporary art. Firenze Borgo SS Apostoli
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Laura Boldrini conferma: le sinistra fucsia vogliono la dittatura dei mercati
    di Diego Fusaro
    Rai, Carlo Freccero non se ne vuole andare. Ma il Pd insiste
    di Klaus Davi

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.