A- A+
Roma
Intesa Pd-M5S, le parlamentari sfidano le giornaliste ma vengono battute

Intesa tra Pd e M5S sul campo di calcio a 5, ma la sfida della Nazionale Parlamentari contro le giornaliste finisce con una sconfitta.

Quattro goal a uno per le “signore in rosso” che mantengono lo scettro del Trofeo Memorial Jo Cox, e si aggiudicano la gara della terza edizione, organizzata dal Centro Sportivo Italiano in memoria della politica britannica uccisa a Leeds dall'affiliato al movimento neonazista il 16 giugno del 2016.

Una partita combattuta tra le onorevoli in maglia azzurra della nazionale italiana, allenate dall'ex campionessa di calcio e commentatrice televisiva Katia Serra, e la squadra agguerrita delle giornaliste, guidata dal mitico Enrico Varriale.

Le prove di dialogo tra le parlamentari in pantaloncini corti del Pd e del Movimento Cinque Stelle hanno prodotto azioni interessanti, un gioco divertente dal punto di vista tecnico che però non è riuscito a concretizzare il risultato. Insomma, l'intesa c'è ma, ma per ottenere l'obiettivo c'è ancora bisogno di allenamento. A brillare in campo, la mora Anna Ascanio, classe '87, deputata umbra del Pd originaria di Città di Castello renziana doc: suo l'unico goal della squadra alla fine del secondo tempo. Ma ha dato spettacolo anche la new entry Laura Paxia, imprenditrice soprannominata la “marziana hit tech” del Movimento Cinque Stelle. La fascia del capitano alla bionda Caterina Bini, toscana, classe 1975 e senatrice del Pd. In campo anche la democratica Lorenza Bonaccorsi, tra le "storiche" della squadra.

Ad avere la meglio, la grinta della giornaliste che hanno smentito l'ironia del radiocronista Piercarlo Presutti, capo sport dell'Ansa che al calcio d'inizio, aveva lanciato la frecciatina: “Le colleghe scrivono di calcio ma ne sanno meno...”.

Capo cannoniere, Valentina Ciaccio, giornalista atleta che si occupa di un tema delicato come quello delle malattie rare. Super prestazione del portiere Sara Del Vecchio, autrice di parate da manuale, la donna con le calamite nelle mani. Bellissima partita anche per Ilaria Chimenti di Tv 2000. E non poteva mancare la risata clamorosa che ha accolto l'arrivo di Valentina Renzopaoli, entrata in campo senza scarpe. Le aveva dimenticate. Soccorsa prima del fischio di inizio, una volta prese le misure con un paio di scarpe nuove, non ha dato tregua alle deputate: marcate "a uomo".

L'elenco delle giocatrici in campo

Nazionale Parlamentari

Anna Ascani Pd

Lorenza Bonaccorsi Pd

Caterina Bini Pd

Alessandra Ermellino M5S

Laura Paxia M5S

Lia Quartapelle Pd

Veronica Giannone M5S

Caterina Licatini M5S

CT Katia Serra


Rappresentativa Giornaliste

Sara Del Vecchio - Freelance

Ilaria chimenti - Freelance

Cristiana Caricato - Tv 2000

Maria Sara Farci - Tv 2000

Valentina Ciaccio - Osservatorio Malattie Rare

Valentina Renzopaoli - Affaritaliani

Susanna Marcellini - Radio Radio

Valentina Tocchi - Rai

CT Enrico Varriale

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calciocentro sportivo italiano romagiornalistem5dmemorial jo coxnazionale parlamentariparlamentari donnepd






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.