A- A+
Roma
Ippica, domenica da Champions: 9 corse all'Ippodromo di Capannelle

Domenica da campioni a Roma. All'Ippodromo Capannelle sbarca il 4 novembre l'appuntamento con sport, spettacolo ed emozioni; è il Roma Champions Day, il meglio in autunno che Capannelle può proporre agli appassionati in 9 corse.

 

 

 

Questo l’elenco delle principali corse in programma, con inizio alle ore 13.30:

 

Premio Lydia Tesio – La Storia

Il premio Lydia Tesio onora la compagna del Senatore Federico Tesio, “il Leonardo da Vinci dell’Ippica” che allevando Nearco ha di fatto creato il Turf mondiale moderno e contemporaneo (oggi oltre l’80% dei vincitori di pattern primarie discende in linea diretta o indiretta - sezione materna - dal capolavoro del Senatore).Lydia Tesio, nata Flori di Serramezzana, non fu soltanto una compagna silente, un angelo del focolare, al contrario fu assolutamente parte integrante ed indispensabile della vitale azione del marito che in lei ebbe la prima ed unica collaboratrice paritaria tanto nelle scelte di fondo, esistenziali, cosi come in quelle di allevamento che, come è noto, è la base di tutto.La corsa sulla distanza dei 2000 metri è riservata alle femmine di tre anni. Il suo ricco albo d’oro segnala nomi di assoluto prestigio come la prima vincitrice  Atala per i colori della Fert , meritano la citazione anche cavalli come Zabarella, Grande Nube, Orsa Maggiore, Giustizia, Azzurrina, Marmolada, Lara’s Idea, Miss Secreto due madri base come Zomaradah e Grey Way e ancora Turfrose, Quiza Quiza Quiza, Odeliz, Final Score, Charity Line, Sound of Freedom ed infine  Laganore che è stata l’ultima a vincere il Lydia Tesio.

Premio GBI Racing Roma Champion

Il premio Roma GBI Racing che vanta una tradizione di oltre i cento anni, si è disputato prima sui 2800 metri per poi arrivare ai 2000 attuali, molto più aderenti al turf moderno. Dedalo fu il primo a vincere oltre un secolo fa, Welsh Guide il primo dell’era moderna sui 2000. L’albo d’oro rappresenta una sintesi della storia del nostro turf: Worden, Tissot, Feria, Surdi, Caorlina, Veronese, Bacuco, Orsa Maggiore, Duke of Marmalade, Cherry Mix , Pressing, Taipan, Elle Danzig , Soldier Hollow, Estejo, Voilà Ici, Rio de la Plata, Priore Philip, Dylan Mouth, e da ultimo Anda Muchacho che vorrà difendere il titolo conquistato nel 2017.

 

Nessun momento di pausa nel pomeriggio “dei Campioni”: i “velocisti” saranno in pista nell’Aloisi per il summit autunnale sui 1200 metri. I “due anni” daranno vita al Guido Berardelli sui 1800 metri, mentre i “milers” si daranno battaglia nel Ribot memorial Luciani. Tutte le corse di gruppo possibili, cinque, vivranno nel pomeriggio accompagnate dal tradizionale Divino Amore per i due anni veloci, una listed sui 1000 metri mentre al Lydia Tesio farà da controcanto ideale e storico il premio Livermore. A completare le nove corse in programma per il ricco ed appassionante pomeriggio del Roma Champions Day ci sarà anche la prova romana del Trofeo internazionale Fegentri che ci lega al mondo europeo dei gentlemen e delle amazzoni, infine non mancherà in conclusione della giornata una corsa “handicap” che in previsione dell’alto numero d’iscritti potrebbe dar vita ad un’appassionante tris, quartè e quintè. 

La pista grande in erba, fiore all’occhiello di Capannelle, sarà percorsa in occasione dei quattro premi principali, a dimostrazione che gareggiare sul tracciato dell’ippodromo di  Via Appia, è incontrovertibilmente un’occasione di selezione tra le più limpide e nette in Italia, grazie alla sua dirittura di arrivo infinita che misura oltre 850 metri. Due prove si disputeranno in pista dritta e le tre a concludere saranno sul prezioso “all weather”.

 

Il grande giorno non vivrà perà soltanto del suo aspetto tecnico, ovviamente centrale, ma consentirà agli appassionati di godere di tutta una serie di ulteriori iniziative, per dare ad un pomeriggio con i cavalli una dimensione al di là dellla singola corsa.

A grande richiesta, dopo il successo delle edizioni precedenti ritorna "Vino e olio in festa" con oltre 80 produttori agricoli ed artigiani, laboratori per grandi e piccini, street farm food cioè il “cibo contadino di strada”, show-cooking, degustazioni, pic nic autunnale e musica popolare.L'evento speciale, giunto ormai alla sua 4^ edizione, si svolgerà all’interno dell’Ippodromo dalle 9,00 alle 18,00, organizzato dal Mercato Contadino Castelli Romani in collaborazione con la Federazione Italiana Sommelier (FISAR: delegazione Roma e Castelli Romani) e il Centro Assaggiatori produzioni olivicole Latina (CAPOL) – con tanti laboratori per grandi e piccini, street farm food cioè il “cibo contadino di strada”,  show-cooking, degustazioni, pic nic autunnale e musica popolare.

In occasione del Roma Champions Day verrà inaugurata ifine la “Città dei Pony”, con simpatici pony pronti ad accogliere nella loro piccola città con giochi e attività anche i più piccoli. Il Pony Club di Capannelle organizzerà delle passeggiate ludico didattiche alla scoperta del mondo del cavallo. La Scuola Pony è attiva all’interno di Capannelle da ormai 5 anni con l'obiettivo di insegnare ai bambini le regole del mondo animale, l'equilibrio nel movimento, l'autonomia e l'importanza del lavoro di gruppo, attraverso un percorso di lezioni e giochi.

Commenti
    Tags:
    ippicaippodromo capannellecorsacavallidomenica 4 novembrechampions dayroma







    Camion si ribalta sulla scogliera di Ostia: salvato l'autista dai pompieri

    Camion si ribalta sulla scogliera di Ostia: salvato l'autista dai pompieri

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.