A- A+
Roma
Islam e moschee: “assalto musulmano” a Roma. E' record di Bangla-presenze

Roma, capitale dell’Islam. La corsa verso l’islamizzazione di Roma è partita all’inizio degli anni ’90: dal 1994 al 2013, infatti, sono sorte 28 moschee e la Capitale ha il primato come città a maggiore insediamento di immigrati con oltre 364mila presenza, di cui circa il 20% (71mila) sono residenti musulmani.


Il dato che pone la Capitale al centro del flusso migratorio e della nuova conversione religiosa è contenuto nel Rapporto Italia, presentato dall'Eurispes. Secondo la “scheda” realizzata dall'Istututo di Studi Economici, Politici e Sociali presieduto da Gian Maria Fara, gli islamici provengono da 42 nazioni diverse: il più popoloso è il gruppo che viene dal Bangladesh (il 37%), seguito dall’Egitto (15%) e dal Marocco (7%). Una variopinta comunità, quella islamica a Roma, che aumenta ogni anno di circa 8mila unità e che è destinata a raddoppiare nel giro di 10 anni.
Il dato dei residenti e dei soggiornanti, regolari e irregolari, musulmani è stimato intorno a 100 mila unità: il 26% è dedito all’esercizio del culto nella sfera pubblica e privata, il 16% sono gli osservanti abituali, il 10% sono fedeli che praticano la fede in spazi privati. La muslim map romana, inoltre, identifica l’asse Prenestino-Casilino come il territorio che registra il maggior concentramento di moschee (1 su 3).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eurispesgian maria faraimmigratiimmigrazioneislammoscheemusulmanirapporto italia






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.