A- A+
Roma
Islam e moschee: “assalto musulmano” a Roma. E' record di Bangla-presenze

Roma, capitale dell’Islam. La corsa verso l’islamizzazione di Roma è partita all’inizio degli anni ’90: dal 1994 al 2013, infatti, sono sorte 28 moschee e la Capitale ha il primato come città a maggiore insediamento di immigrati con oltre 364mila presenza, di cui circa il 20% (71mila) sono residenti musulmani.


Il dato che pone la Capitale al centro del flusso migratorio e della nuova conversione religiosa è contenuto nel Rapporto Italia, presentato dall'Eurispes. Secondo la “scheda” realizzata dall'Istututo di Studi Economici, Politici e Sociali presieduto da Gian Maria Fara, gli islamici provengono da 42 nazioni diverse: il più popoloso è il gruppo che viene dal Bangladesh (il 37%), seguito dall’Egitto (15%) e dal Marocco (7%). Una variopinta comunità, quella islamica a Roma, che aumenta ogni anno di circa 8mila unità e che è destinata a raddoppiare nel giro di 10 anni.
Il dato dei residenti e dei soggiornanti, regolari e irregolari, musulmani è stimato intorno a 100 mila unità: il 26% è dedito all’esercizio del culto nella sfera pubblica e privata, il 16% sono gli osservanti abituali, il 10% sono fedeli che praticano la fede in spazi privati. La muslim map romana, inoltre, identifica l’asse Prenestino-Casilino come il territorio che registra il maggior concentramento di moschee (1 su 3).

Tags:
islammoscheemusulmaniimmigrazioneimmigratieurispesgian maria fararapporto italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

i più visti
i blog di affari
Decreto sicurezza, il governo del Cambiamento c’è
di Angelo Maria Perrino
Il governo decide, i tecnici eseguono. E' la politica, bellezza...
di Maurizio de Caro
'Italiani poveri via dalla Germania'. Eccola l'Unione europea dei capitali
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.