A- A+
Roma
Istituto Massimo nel ciclone, la scuola dei Gesuiti di Draghi e Silvio D'Amico

Il professore accusato di violenza sessuale su una studentessa lavora da 25 anni all'Istituto Massimiliano Massimo, una tra le scuole più prestigiose di Roma.

 

Nonostante la sede all'Eur sia stata aperta appena nel 1960, il collegio ha radici molto più antiche. Lo spostamento è infatti avvenuto quando il numero di studenti è cresciuto al punto da rendere la struttura precedente accanto alle Terme vicino a stazione Termini insufficiente per tutti gli iscritti.

Il liceo della Compagnia di Gesù aveva aperto nella sede di Termini nel 1879, quando Massimiliano Massimo aveva messo a disposizione dei gesuiti Palazzo Peretti, ereditato nel 1873.

Le radici di questa istituzione scolastica, però, affondano nel 1551, quando Ignazio di Loyola istituì in via Nuova Capitolina, oggi via dell'Aracoeli, una piccola scuola aperta a tutti: la Scuola di grammatica, di umanità, e di dottrina cristiana.

Nel 1584 papa Gregorio XIII fece costruire un istituto più grande: il Collegio Romano. I Gesuiti diressero il Collegio Romano fino al 1773, anno in cui la Compagnia di Gesù fu soppressa, per tornare a insegnarci nel 1814, quando l'Ordine fu restaurato ad opera di Papa Pio VII.

Nel 1870, il Governo italiano confiscò l'edificio, destinandolo a sede del liceo classico Ennio Quirino Visconti. Conseguentemente i suoi professori e studenti dovettero trasferirsi nel vicino palazzo Borromeo, e poi a Palazzo Peretti.

Tra gli studenti illustri dell'Istituto anche Luca Cordero di Montezemolo, Silvio D'Amico, il presidente della Bce Mario Draghi, il fisico nucleare Ettore Majorana, l'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli e Staffan De Mistura.

Tags:
istituto massimoliceomolestieprofessoreviolenza sessualecollegio romanomario draghisilvio d'amico







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.