A- A+
Roma
L'Africa in tre dimensioni: una trilogia da leggere tra sogno e perdizione

Africa – Diario di un Viaggio a Tre Dimensioni, del giornalista e scrittore Federico Schiaffino, è una trilogia di romanzi – raccolti in un unico volume - che racconta l’Africa attraverso un diario di viaggio ispirato da tre esperienze diverse o addirittura antitetiche, offrendo un ritratto prismatico dell’Africa stessa. 

Il lato suadente

Mentre il primo romanzo “Sogno del ritorno” vuole descrivere il lato più idilliaco e suadente dell’Africa, evitando però di inquadrarlo nella cartolina turistica del paradiso perduto, “La perdizione” guarda l’Africa da un’angolatura opposta, volta a scandagliare la sua parte più oscura e proibita. 

Il lato femminile

Se dunque il primo romanzo dipinge il sogno incantevole di un’Africa colorata con tinte vivaci e romantiche dal pennello dell’idealità e della fantasia, il secondo ne fornisce al contrario una raffigurazione fosca e inquietante, incarnata da una conturbante presenza femminile nata dall’incubo proiettato dalla mente occidentale sull’aspetto più insondabile dell’Africa mistica. 

La terza dimensione

La terza dimensione, dopo il sogno e il delirio, è invece rappresentata nel terzo libro “Punto di fuga” dalla drammatica realtà geopolitica centroafricana (in particolare quella congolese), dilaniata dalle atrocità e dalle contraddizioni, e sfruttata dall’opportunismo senza scrupoli della società bianca.

Tra mistero e sogno 

Tre racconti per immergersi nelle misteriose atmosfere africane, fra paradiso e inferno, ideali di donna, creature demoniache e speranze messianiche. Per approdare infine all’amara presa di coscienza del fallimento dell’uomo occidentale, incapace di comprendere l’essenza dell’Africa e la complessità dei suoi problemi.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.