A- A+
Roma
L'Ama: “Si vuol far cremare? Si organizzi da un privato il funerale in vita”

Cremazione, l'Ama fa miracoli. La risposta ufficiale dell'azienda alla richiesta di Affaritaliani.it sui tempi di attesa è chiara: “In questo periodo, massimo 4-5 giorni, non c'è grande attesa. I 15 giorni a cui fate riferimento è il periodo massimo previsto dal contratto di servizio col Comune di Roma”.

Diversa invece la situazione se chiama il numero delle informazioni presente sul sito, il call center che risponde allo 06-49236331 e che alza subito la cornetta. Qui lo scenario è confusionale. Partiamo dai tempi di attesa: il cll center afferma chiaramente: “Occorrono almeno 15 giorni per la cremazione”. Sei poi si passa ai quesiti sui prezzi dei loculi per la custodia delle urne cinerarie, ecco che le tasse comunali spariscono: “Si va dai 350 ai 600 euro. Dipende”. Da cosa? “Dipende”.

L'ultimo quesito è bizzarro perché posto da persona vivente che vorrebbe organizzare la sua cremazione. “Dunque, se volessi organizzare il mio funerale con cremazione lasciando tutto pagato cosa dovrei fare? Ecco la risposta di Ama: “Intanto devo comunicare la sua volontà ai parenti...”. E come? “Basta che glielo dice a voce”. E poi? E poi va in un'agenzia funebre e si organizza il funerale in vita. Lascia i soldi in banca e dà le sue disposizioni, così quando muore, l'agenzia incassa il denaro e le organizza la cerimonia desiderata”.

Un po' come un assegno post mortem, visto che le tombe si possono acquistare in vita, i loculi cinerari no. E l'Ama aggiunge: “Embé è una cos diversa, la tomba è la tomba, la cremazione è la cremazione.... so' dù cose diverse”.

Esatto, so' dù cose diverse.

F.Car.

Tags:
amafuneralicremazionecomune romacimiteri







“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.