A- A+
Roma
L'amore per l'As Roma in un'enciclopedia: da Amadei ad Andreotti sino a Totti

di Patrizio J. Macci

E' la strenna natalizia giallorossa, la bibbia dedicata a tutti gli incontri di calcio disputati ufficialmente dall’A. S. Roma, inconfondibile a partire dalla grafica di copertina che la rende un mattone metà giallo e metà rosso: la Roma Calcio analizzata per partita al microscopio dalla “Magica” del 1927 a Francesco Totti e oltre.

“Magica Roma-Tutte le partite ufficiali” pubblicato dai tipi di Ultra Sport firmato da Alberto Pallotta e Angelo Olivieri, è il libro monstre (1247 pagine) che non può mancare nella libreria ideale del “tecnico sportivo da bar” di provata fede romanista. 3666 sono i match passati allo scanner dai due autori, un’opera unica e fino ad oggi mai realizzata.Un tripudio di nomi, numeri e, in alcuni casi, flashback e amarcord ripescati dalla memoria degli autori. Una vera enciclopedia in cui sono analizzate tutte le partite della squadra che porta il nome della Capitale: dal campionato alla Coppa Italia, dalle competizioni europee ai tornei minori come l'Anglo-Italiano e la Coppa delle Alpi, ogni tenzone della Roma viene sviscerata nel dettaglio, con tutti i suoi dati statistici ma anche gli stralci delle cronache dei giornali specializzati e i commenti a caldo di tifosi e addetti ai lavori, da Amedeo Amadei a Giacomo Losi, da Carlo Mazzone a Giulio Andreotti, a tanti altri. Un almanacco da leggere come un romanzo e una preziosissima banca dati, arricchita dalle immagini più rappresentative delle formazioni.

Organizzato in ordine rigorosamente cronologico ogni capitolo è preceduto da un’introduzione che racconta il momento sportivo della compagine romana, lo colloca sportivamente nella parabola della vicenda societaria. In appendice gli autori hanno ricostruito “I tornei della guerra e della fame” degli anni successivi al 1942-1943, quando il massimo campionato fu sospeso e si proseguì con competizioni locali nelle quali spesso in palio c’erano salami e prosciutti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto pallottaamadeiandreottiangelo olivierias romamagica romapatrizio j. maccitotti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.