A- A+
Roma

“Francesco Giro, autorevole esponente di Forza Italia, ha chiesto un gesto di clemenza della magistratura nei confronti di Luca Gramazio, giovane esponente regionale del centrodestra, in carcere dal 4 giugno 2015 nell'ambito dell'inchiesta mafia capitale. A suo carico ci sono varie e gravi imputazioni, che vanno vagliate nel dibattimento in corso. Ma ha senso tenerlo ancora in galera, con un bimbo nato poche settimane dopo l'inizio della sua detenzione?".

Lo scrive in uan nota Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra e vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio.

“Conosco Luca da quando era bambino - prosegue - e francamente ho più di un dubbio nell'individuarlo come potenziale mafioso. Ma questo lo devono stabilire i giudici e non certo io. La questione è: quanto deve durare la carcerazione preventiva? Gramazio potrebbe essere tranquillamente processato a piede libero. O ai domiciliari, se proprio non si sopporta l'idea di liberarlo dalla detenzione. O si pensa che possa fuggire, inquinare le prove o reiterare il reato? La giustizia – prosegue Storace su Il Giornale d’italia – non deve dare lezioni esemplari, ma condannare chi sbaglia nel rispetto della certezza del diritto. Tra le accuse, c’è quella per la gara regionale per il Cup, un appalto di oltre sessanta milioni di euro, in concorso con l'ex capo di gabinetto di Zingaretti, Maurizio Venafro. Venafro è stato assolto. Come si farà a sostenere fondatamente almeno quest’accusa per Gramazio? Purtroppo, il garantismo peloso di questo nostro paese non ha coraggio di porre domande su imputati scomodi. E anche in Parlamento prevale la paura. Ma Francesco Giro ha rotto l'argine e da ora la domanda è pubblica: che senso ha tenere in galera Luca Gramazio?”.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carcere preventivogarantismogiroluca gramaziomafia capitalestorace






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.