A- A+
Roma
L'Appia Run compie 20 anni: corsa record nel segno del derby tra Roma e Lazio

Appia Run al via, appassionati della Capitale riuniti nella XX edizione della corsa più amata. Partenza fissata per domenica 15 aprile, giorno di Roma-Lazio: prende vita la Roma Derby Run.

 

La manifestazione podistica si prepara il proprio compleanno con numeri da record, confermandosi l'unica gara unica al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e per finire la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. "A conferma del prestigio sempre crescente della corsa ideata da Roberto De Benedittis - si legge nel comunicato -  Acsi ha il piacere di annunciare la neonata collaborazione con Telethon. Tutti coloro che si iscriveranno alla XX edizione della Citroen Appia Run contribuiranno alla raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon. Corsa e solidarietà anche con il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), grazie al progetto 'Un pozzo per Andrea' di cui è testimonial Giorgio Calcaterra. Il Campione del Mondo della 100 km sarà impegnato nella raccolta fondi correndo sull’Appia Antica insieme alle migliaia di partecipanti di questa XX edizione".

 

Ad attendere gli amanti della corsa è però un'altra novità, un'iniziativa nata dall'assist involontario dal campionato di Serie A. "Domenica 15 aprile - si legge ancora nella nota - è in programma un imperdibile Lazio-Roma, alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico, match decisivo per la rincorsa ad un posto Champions League da parte di entrambi i club capitolini. Quale occasione migliore per iniziare la sfida tra i tifosi correndo sul meraviglioso percorso dell’Appia Antica? Il progetto Roma Derby Run. Il Calcio è lo sport più amato al mondo e naturalmente anche nel nostro paese. Può e dovrebbe essere un meraviglioso e potente esempio per trasmettere dei valori sani e fondamentali per la convivenza civica. Purtroppo talvolta gli esempi negativi che il calcio porta con sé, non per quello che è ma per come viene vissuto da alcune frange estremiste del tifo, prendono il sopravvento e a volte sono drammatici. La nostra idea è che la violenza nel calcio possa essere annullata solo attraverso uno scatto culturale, qualcosa che possa riportare le famiglie allo stadio, che così potrà essere vissuto come un luogo di aggregazione, di svago, e non come teatro di una piccola guerra settimanale. Per fare il tifo 'a favore' e non 'contro'. Più che dalla sfida tra le squadre, vogliamo mettiamo al centro le tifoserie, formate da fans sportivi che vivono il calcio con passione ma anche e soprattutto con allegria e sano divertimento. Così nasce il progetto Roma Derby Run. E allora tutti di corsa a tifare per la propria squadra del cuore. Il primo che taglierà il traguardo con indosso una maglia della Roma o della Lazio vincerà l’ambito trofeo della Roma Derby Run, II edizione".

Sabato 14 alle 10,00 aprirà il Villaggio ricavato all’interno dello Stadio Nando Martellini a Caracalla con tantissime attrazioni per i grandi ed i piccoli, dove si potrà ritirare il pettorale ed il pacco gara, iscriversi alla 4 km del giorno dopo e far partecipare i più piccoli al '"Fulmine dell’Appia"; una prova sulle distanze dai 30 agli 80 metri aperte a tutti i ragazzi dai 0 ai 16 anni. Le iscrizioni saranno aperte fino al 9 aprile per la gara da 13 km e fino a sabato 14 per la non competitiva da 4 km. Per la 13 km, sia competitiva che non competitiva la quota di iscrizione è fissata in euro 15.00. Per la 4 km non competitiva la quota di iscrizione è fissata in euro 12.00.

Tags:
appia runcorsacompleannoderbyroma-lazio







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.