A- A+
Roma
“L'arte ti Accoglie”: cultura a misura di non udenti in 10 musei civici

Roma inaugura nei suoi musei civici un'importante iniziativa per visitatori non udenti che potranno sperimentare percorsi tattili e video nella lingua dei segni. “L'Arte ti Accoglie” è un progetto volto a facilitare l'accesso ad arte e cultura per le persone sorde.

 

L'iniziativa, presentata al Museo Napoleonico di Roma, ha raccolto l'entusiasmo del vicesindaco ed assessore alla Cultura in Campidoglio, Luca Bergamo. Sono 10 i musei in cui saranno disponibili i video introduttivi nella Lingua dei Segni italiana e sottotitoli: Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia: Casino Nobile e Casina delle Civette, Museo Napoleonico, Museo dell’Ara Pacis e Galleria d’Arte Moderna e prossimamente anche ai Musei Capitolini.

I video sono stati realizzati dall’Istituto Statale per Sordi di Roma, la prima scuola pubblica per sordi in Italia. Un team di professionisti ha seguito tutte le fasi di lavorazione dei filmati, supervisionando l'adattamento dei contenuti, le riprese video e l'inserimento dei sottotitoli. Dopo il successo ottenuto dall’avvio dell’iniziativa, è inoltre prevista la graduale estensione del progetto, che andrà a coinvolgere altri 8 musei civici: il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo delle Mura, il Museo di Casal de' Pazzi, la Villa di Massenzio, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo Civico di Zoologia, e il deposito delle sculture di Villa Borghese presso il Museo Pietro Canonica.

Tags:
arteaccoglienzaculturanon udentisordimusei civiciromaluca bergamo

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

i più visti
i blog di affari
Germania, impazza l'ultradestra: AFD supera i socialisti e Angela Merkel trema
di Marco Zonetti
Milano. 2° Salone Internazionale della Canapa dal 28 al 30 settembre.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Oli essenziali, ecco perché non puoi farne a meno
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.