A- A+
Roma
L'elettore si conquista con il marketing. La politica 3.0 è “Love Politik”

di Patrizio J. Macci

Strategia di marketing e tattica emozionale: ecco come si conquista l'elettore.

 


Alberto Di Majo, giornalista de “Il Tempo” appassionato di comunicazione politica è riuscito a trasformare “l’odiata politica” in un oggetto di studio da guardare con simpatia e curiosità: “Love Politik - Quando la politica diventa marketing” (Castelvecchi editore).
Nel volume una materia apparentemente oscura e per gli addetti ai lavori diventa semplice e comprensibile a tutti. La comunicazione politica si è impadronita del marketing: l’uomo politico per affermarsi tenta di vendere un’idea per “acchiappare” il voto dell’elettore, questo è il cuore del lavoro di Di Majo.

Alla base del successo di un politico c’è la sua capacità di semplificare il proprio programma, proponendo un messaggio facile, inclusivo, che crea simpatia e adesione. Proprio come i marchi commerciali più importanti.
Un esempio per tutti il “Make America great again” che ha portato Donald Trump alla Casa Bianca.
Scrive di Majo che i partiti tradizionali sono moribondi e destinati a lasciare il posto a movimenti in cui dominano strategie di comunicazione emozionali legate al momento. Di Majo compie un excursus nella storia della politica, si sofferma sulle strategie e gli slogan di presidenti Usa ed europei e svela aneddoti inediti. Il testo enumera anche le intuizioni di Gianroberto Casaleggio, fondatore (con Beppe Grillo) del MoVimento 5 Stelle che, a suo avviso, ha aperto la strada in Italia alla “Love Politik”. Nella narrazione mette a nudo i meccanismi del marketing politico, i segreti che si celano dietro agli slogan ma mette anche in guardia dai potenziali pericoli: internet, i social, i media sono gli strumenti della politica interattiva del terzo millennio, strumenti formidabili ma che possono far credere e illudere della possibilità di realizzare una democrazia diretta esclusivamente tramite il click operato su una tastiera.

Una bibliografia essenziale, insieme a un’intervista al suo quasi omonimo leader pentastellato Luigi Di Maio, arricchisce il volume che può essere usato come una buona profilassi prima delle elezioni di ogni tipo: conoscere per deliberare.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto di majocomunicazione politicaelezionilove politikluigi di maiom5smarketingpatrizio j. macci






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.