A- A+
Roma
L'Italia agli italiani e Roma ai romani: i cittadini rinnovano la Capitale

Se l'Italia va agli italiani, Roma va ai romani: presentati dai cittadini più di 900 programmi di interventi legati al decoro urbano da finanziare con 20 milioni di euro messi a disposizione dal Campidoglio.

 

Più di 900 progetti formulati da 24 mila partecipanti e 159 mila preferenze espresse sulle idee in concorso. Sono i numeri del bilancio partecipato del Campidoglio, che quest'anno chiedeva ai cittadini di presentare programmi di interventi legati al decoro urbano da finanziare con 20 milioni di euro. Verranno selezionati i progetti con il maggior numero di voti espressi dai cittadini sul portale del Campidoglio.

"I numeri testimoniano l’entusiasmo e la risposta positiva verso un nuovo strumento di democrazia partecipata che ci permette oggi, anche grazie all’innovazione digitale, di coinvolgere sempre più persone nelle scelte relative al proprio territorio", scrive la sindaca Virginia Raggi sul suo profilo Facebook.

"Sono più di 900 le idee progettuali pubblicate sul portale istituzionale - prosegue - sostenute con oltre 159mila preferenze. Sono 24mila in totale i partecipanti che hanno presentato proposte ed espresso il proprio consenso verso i progetti. È attualmente in corso la fase di analisi dei dati relativi alle proposte che hanno ottenuto il maggior numero di consensi, per il successivo vaglio del tavolo tecnico incaricato di verificare la fattibilità tecnico-finanziaria dei progetti in vista della consultazione finale con il voto online di ottobre”.

“C’è ancora modo di dare il proprio contributo - conclude - fino al 13 settembre i Municipi, incontrando i cittadini, possono presentare ulteriori proposte".

Commenti
    Tags:
    italia agli italianiprima gli italianiroma ai romaniromacomune di romacampidoglioromanidecoro urbanoprogetti cittadinibilancio partecipativoraggi





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Accordo segreto tra Lega e M5S nel Lazio. Zingaretti rischia la sfiducia

    Accordo segreto tra Lega e M5S nel Lazio. Zingaretti rischia la sfiducia

    i più visti
    i blog di affari
    Il Tribunale annulla il pignoramento ma la banca non sblocca il conto.
    di sotto: Avv. M. Sances e Avv. H. Pisanello
    Intervista a Maria Grazia Calandrone. “Siamo un impasto di bene e di male”
    di Ernesto Vergani
    Ricatti online a sfondo sessuale, gli hacker guadagnano 15mila euro al mese
    di Nicola Bernardi

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.