A- A+
Roma
L’ultimo trucco dei camionisti: una calamita per alterare il cronotaghigrafo

Ecco l'ultimo trucco escogitato dai camionisti per viaggiare per tempi superiori alle ore consentite: un dispositivo formato da una calamita che altera le rilevazioni del cronotachigrafo, facendo risultare il veicolo in sosta, quando in realtà è in movimento. Questo è quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia Stradale di Roma Sud durante un controllo su un autoarticolato.

Infatti, durante il controllo del veicolo, i poliziotti si sono accorti che c'erano delle differenze nei tempi di guida rilevati dal cronotachigrafo del mezzo e le documentazioni che tenevano tracce degli spostamenti e delle attività. Il camion è stato quindi portato in un'officina specializzata dove gli agenti hanno scoperto il “trucco”.

Il cronotachigrafo truccato

Durante l'ispezione del veicolo, gli agenti hanno scoperto un dispositivo elettronico collegato al cronotachigrafo e attivato attraverso una calamita che era in grado di alterare le rilevazioni. Se attivato, il dispositivo impediva al cronotachigrafo di funzionare correttamente, per cui l'autoarticolato risultava in sosta, anche se era in movimento.

Dopo essere stato rimosso, il dispositivo è stato sequestrato. Per il camionista è scattato il ritiro della patente e una multa da 1700 euro. Per questa infrazione, l'uomo rischia ora una sospensione della patente da 15 giorni fino a sei mesi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alterareautoarticolatocalamitacamiocamionisticronotachigrafotrucco






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.