A- A+
Roma
“L’Unesco salvi Roma”, appello per la tutela del Centro in caso di guerra

“L’Unesco salvi il centro storico di Roma”. Dopo l’inserimento di Villa Adriana nella liste dei beni  a “protezione rafforzata”, ecco l'appello per la tutela, in caso di conflitto armato, anche del tesoro artistico e culturale della Capitale.

 

Chiese, musei, edifici storici, biblioteche e non solo, anche "semplici" reperti con 2500 anni di storia. Italia Nostra chiede lo scudo blu dell'Unesco a protezione del centro storico di Roma, considerata dall'associazione come "un’area altamente sensibile degna, quindi, di essere annoverata tra quelle a 'protezione rafforzata'". La "protezione rafforzata" è prevista dal II Protocollo del 1999 della convenzione Unesco dell'Aja del 1954, ed entra in funzione in caso di conflitto armato. Nell'eventualità di una guerra, i siti iscritti nella lista, contrassegnati da un bollino blu, non potranno infatti essere oggetto di attacchi né essere utilizzati per fini militari.

Per questo attraverso una lettera aperta, sottlineando ed apprezzando l'intervento nel caso di Villa Adriana, l'associazione chiede al presidente Bernabé di mediare con i vertici di Parigi, sostendo come il Centro  storico di Roma: "dovrebbe rientrare, per ampiezza, ricchezza e densità di beni culturali, nella lista dei siti “immuni” contrassegnati dallo scudo blu - scrive il presidente della sezione di Roma, Marco Fonzo, nella lettera -Con grande fiducia Italia Nostra Roma si rivolge a Lei perché questa nostra richiesta, che Lei sicuramente condivide, sia inoltrata a Unesco Parigi affinchè valuti positivamente l’inserimento del Centro Storico di Roma nello speciale elenco di siti 'a tutela rafforzata'".
 

Commenti
    Tags:
    unescocentro storicoromaitalia nostraappelloculturaarteguerravilla adrianaprotezione rafforzata





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Leopolda a trazione romana. Italia Viva di Renzi come la Dc Anni 80 ma in 5G

    Leopolda a trazione romana. Italia Viva di Renzi come la Dc Anni 80 ma in 5G

    i più visti
    i blog di affari
    Milano. Eleganza e musica sono di casa al The Singer Music Restaurant
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Conte e il nuovo umanesimo: per il premier è il momento del suo partito
    di Diego Fusaro
    Milano Vapore. Prosegue impegno su cultura e politica con convegno e concerto
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.