A- A+
Roma
La Banda della Magliana non va mai in pensione. Rapine e furti: preso "Er Gnappa"

La Banda è tornata. Anzi, tra saghe televisive e romanzi, la Banda della Magliana non ha mai lasciato Roma. Come dimostra l'ultimo arresto, quello di Er Gnappa, al secolo Mario Vitale, uomo di fiducia di Maurizio Abbatino, e da poco uscito dal carcere per aver tentato di entrare in una banca a Caserta.

 

Vitale era a capo di un nuovo gruppo criminale dedito alle rapine è stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Roma su richiesta del pm Barbara Zuin. "Vitale, usufruendo dei contatti 'qualificati' su cui poteva contare - spiegano i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno eseguito le indagine e gli arresti- acquisiva informazioni dettagliate sulle potenziali vittime da rapinare, tutte persone abbienti e vulnerabili, come ad esempio donne che vivevano da sole o persone anziane, oppure famiglie con figli piccoli". Lo stesso Vitale, individuata la vittima, "Formica le notizie fondamentali per compiere i delitti, demandandone poi l'organizzazione e l'esecuzione al suo fedelissimo collaboratore, legato a lui sin dai tempi della 'Banda della Magliana', ossia Rodolfo Fusco".
Le indagini sul sodalizio criminale sono cominciate nell'ottobre del 2014, in seguito all'offerta rapina commessa nella villa di un medico residente nel quartiere EUR. Almeno altre tre rapine progettate dal gruppo sono state invece sventata dai Carabinieri del Nucleo investigstivo.

Con Vitale, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno arrestato altre 24 persone, tutte indagate a vario titolo dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di efferate  rapine in abitazioni, furto, ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. Circa 200 Carabinieri, con l’ausilio di unità cinofile e di un elicottero, stanno tuttora eseguendo arresti, perquisizioni e sequestri in tutta la provincia di Roma.
Sigilli anche a 4 lussuosi appartamenti e 6 veicoli riconducibili al Vitale, nonché un ulteriore dimora riconducibile ad un sodale, tutti beni fittiziamente intestati a prestanome.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbatino. manlio vitalebanda della maglianacriminalitàer gnappamalavita






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.