A- A+
Roma
La chiave dell'universo è nella matematica. Numeri e filosofia all'Auditorium

Caos, algoritmo, infinito, numeri, probabilità: la matematica affascina da sempre, suggerendo idee di perfezione e complessità. Come già sapevano gli antichi, il mondo è matematico e abbiamo dunque bisogno di questo strumento fondamentale per comprenderlo.
 

 


Da questa suggestione nasce la rassegna “Dialoghi matematici”, in programma all’Auditorium Parco della Musica dal 5 marzo al 28 maggio, con sei appuntamenti alle 11 del mattino.
Ideata e prodotta dalla Società editrice il Mulino, in collaborazione con La Fondazione Musica per Roma, i Dialoghi prendono spunto dall'esperienza editoriale di successo della collana Raccontare la matematica. La rassegna vedrà la partecipazione di importanti matematici in dialogo con filosofi, economisti, fisici, scrittori: la matematica si confronterà con aspetti umanistici e di pensiero più ampi, per farci scoprire quanto è legata alla nostra vita di tutti i giorni.
 
Si inaugura il 5 marzo con “Numeri. Il fascino dell’infinito”: il matematico Umberto Bottazzini dialogherà con Vito Mancuso sulla storia di un’idea straordinaria che ha preso vita migliaia di anni fa, per capire cosa sono i numeri e da dove vengono.
Il caso e i suoi misteri saranno il tema dell’incontro “Caos”, in programma il 19 marzo, tra il fisico matematico Stefano Marmi e lo scrittore Marco Malvaldi. La matematica come codice di lettura dell’universo è invece oggetto del dialogo “La matematica della Natura” tra lo scienziato Vincenzo Barone e il filosofo Giulio Giorello (9 aprile). Carlo Toffalori e Piergiorgio Odifreddi affronteranno la complessità e la potenza degli algoritmi nell’incontro “Algoritmi. Il piacere della soluzione” (30 aprile).
Non poteva certo mancare l’affascinate “Zerologia”, in cui il concetto di zero viene seguito nel suo viaggio avventuroso, nelle culture e nelle geografie, dal matematico Piero Bartocci, dal fisico Piero Martin e dal filosofo Andrea Tagliapietra (14 maggio).
La rassegna si conclude il 28 maggio con “La matematica dell’incertezza”, in cui il matematico Marco Li Calzi e l’economista e statistico Enrico Giovannini dialogano sul calcolo delle probabilità e il rischio nel gioco quotidiano della vita.
I Dialoghi matematici saranno introdotti e moderati da Pino Donghi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auditorium parco della musicafisicamarco malvaldimatematicastefano marmiumberto bottazzinivito mancuso






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.