A- A+
Roma
La giunta M5S cancella pure il Carnevale Romano. Festeggiamenti in alto mare

Addio pure al Carnevale Romano. La Roma del M5Stelle, dopo aver cancellato il concertone di Capodanno e ridotto il Natale della capitale a una sagretta paesana, ora abolisce anche il Capodanno Romano, la grande festa a piazza del Popolo con le  maschere, la sfilata di costumi storici e gli spettacolo equestri.




Questo è quello che traperla dai rumors, nonostante l'assessore Daniele Frongia continui a ripetere sempre lo stesso mantra pentastellato: “Stiamo lavorando”. Ma la vicenda sembra un “deja-vu”: tutto già visto nel mese di dicembre quando si aspettò l'ultimissimo minuto utile per sciogliere il nodo sui festeggiamenti di Capodanno.
E anche questa volta, l'organizzazione appare in bilico, nonostante manchino meno di due settimane alla domenica di Carnevale.

Secondo il calendario inizialmente previsto dell'evento, i festeggiamenti si sarebbero dovuti svolgere dal 22 febbraio al 28, martedì grasso. Ma ad oggi nessuno sa se effettivamente le maschere scenderanno in piazza.
Gli stornelli del Carnevale Roma al momento sembrano relegati nel cassetto, ridotti a ricordi malinconici di passate edizioni. Gli storici organizzatori, a partire da Marco Lepre, da giorni pubblicano sui social, video, fotografie e post nostalgici del Carnevale che fu.

Nato nel Medioevo, il Carnevale Romano ha avuto la sua massima esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II, il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico ed in particolare nella Via Lata, l'attuale Via del Corso, la maggior parte dei festeggiamenti carnascialeschi. La Commedia dell’arte e sfilate in maschera, i Giochi Agonali, i carri allegorici, tornei e giostre, le attesissime corse dei cavalli berberi e la festa dei moccoletti coinvolgevano tutta la popolazione, richiamando viandanti e curiosi da mezzo mondo.
Fino al 1870, nella Roma papalina il Carnevale è stato un appuntamento molto atteso dai romani e vissuto con grande partecipazione come il solo momento per dimenticare una vita dura, colma di miseria e privazioni.
I luoghi del Carnevale nell’Urbe erano soprattutto Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d’artificio, Piazza del Popolo, luogo di partenza dell’avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi, Via del Corso, lungo la quale si svolgeva la corsa che si concludeva a Piazza Venezia.

Tags:
m5svirginia raggidaniele frongiacomune romacarnevalecarnevale romanoconcertone capodanno
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Rifiuti, uragano Raggi contro Zingaretti: “Vuole la discarica vicino le case”

Rifiuti, uragano Raggi contro Zingaretti: “Vuole la discarica vicino le case”

i più visti
i blog di affari
La navigazione robotizzata per intervenire in strutture vascolari complesse
di Maurizio Garbati
Cibo nostrano, per l’Ue non va bene. E allora si mangino il loro liquame
di Diego Fusaro
Premio Arte, Scienza, Coscienza: il Futuro di scena a Lecce.
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.