A- A+
Roma
La maratona di Roma conquista il mondo: record di iscrizioni da 106 Paesi

La maratona di Roma diventa internazionale: i runner di tutto il mondo sono pronti a prendere un aereo e ad affrontare lunghi viaggi pur di riuscire a partecipare alla corsa dell'8 aprile nella Città Eterna. Un trend iniziato qualche edizione fa, ma che per il 2018 tocca cifre mai viste: gli stranieri costituiscono al momento il 61% degli iscritti e mancano ancora 6 mesi alla gara. Sono già 6 mila 200 le persone che si sono aggiudicate un posto nella celebre corsa e 3 mila e 800 di esse non hanno il passaporto italiano.

 

Non una gara tricolore, insomma, ma all'insegna dell'inclusione e della sportività. Chi si è prenotato proviene da 106 nazioni diverse, con i francesi – seppure in calo rispetto alle due edizioni precedenti – che dominano la vetta con 870 iscritti. Seguono i britannici con 630 partecipanti e gli spagnoli che con i 280 runner registrati schizzano a un +14% rispetto allo scorso anno.
È dal 2004 che un atleta italiano non si aggiudica il gradino più alto sul podio romano: quell'anno fu Ruggero Pertile - uno degli azzurri alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 - a vincere la Maratona, accompagnato da una controparte femminile sempre tricolore: Ornella Ferrara, convocata anch'essa alle Olimpiadi, stavolta di Atene. L'attesa in vista della gara si accende così con 6 mesi di anticipo: partecipanti e spettatori sono già pronti a scoprire se il primato etiope che va avanti dal 2012 verrà battuto.

Tags:
maratona di romamaratonarunnergaracorsa8 aprilestranierieuropeirecordiscrizioni




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Atac: troppi dipendenti, super pagati e assenteisti L'analisi choc di Wired

Atac: troppi dipendenti, super pagati e assenteisti L'analisi choc di Wired

i più visti
i blog di affari
Hillary Clinton si ricandida alla Casa Bianca: l'ambizione smodata crea mostri
di Marco Zonetti
A Milano rinasce Trattoria Toscana-Elite, multiforme salotto dell'arte
di Paolo Brambilla - Trendiest
La sostenibilità condizione per accesso al cibo nei Paesi poveri

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.