A- A+
Roma
La “Palazzina”, croce e delizia di Roma. Un libro racconta l'edificio simbolo

Dibattito su presente e futuro dell'edificio cult di Roma, la “Palazzina”. Due gli appuntamenti dedicati, promossi in occasione del nuovo libro del prof. Alfredo Passeri.

 

La “Palazzina” croce e delizia del paesaggio urbano della Capitale sul banco degli imputati in due convegni. Accusa e difesa metteranno a confronto idee, progetti, stili e futuro di questo edificio, per raccontare meglio la sua storia, il suo abuso ma anche le sue inaspettate qualità d'Autore. Ne parleranno, tra gli altri, Paolo Portoghesi (autore del progetto di riqualificazione di Piazza di San Silvestro) e Franco Purini. Due appuntamenti promossi sullo spunto del nuovo libro del professor Alfredo Passeri, docente presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, che ha messo insieme, nel volume “La Palazzina Romana...irruente e sbadata - Dei Merangoli Editrice” e nei due appuntamenti, nomi prestigiosi dell'architettura e dell'impresa.
“La palazzina è stata la proiezione di un modo di vivere della famiglia romana e lo è ancora; ma gli architetti se ne sono occupati con un misto di amore e di disprezzo, soprattutto nel periodo che va dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso” ha scritto Paolo Portoghesi.
Una delle categorie più invise, soprattutto a Roma, è quella dei “palazzinari, ossia dei costruttori di palazzine. Spesso associati a brutture e corresponsabili quindi del degrado estetico ed urbanistico che attanaglia innegabilmente diverse parti della città. Ma le colpe della Palazzina (e dei palazzinari di conseguenza) sono tutte da dimostrare.
La questione ruota soprattutto attorno alla conoscenza e alla valorizzazione di questa struttura abitativa, per troppo tempo dimenticata e a lungo considerata con toni dispregiativi. È arrivato il momento di osservarla con uno sguardo disincantato.

19 maggio alle ore 9,30 presso l'Aula Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura di Roma Tre

23 maggio alle ore 9,30 presso la Fondazione Almagià in Via di Villa Patrizi, 11 in collaborazione con ACER e ANCE.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
architetturaconvegniedificiolibropalazzinaroma






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.