La politica in spot. L'archivio online

E' la più importante opera di recupero di pubblicità elettorale. Si parte dal 1974 e si arriva sino ad oggi: dalla Dc, a Craxi e Minoli insieme al supermercato, dall'apparizione della Lega alla discesa in campo di Berlusconi. In tutto sono già 450 i video presenti nel sito che verrà lanciato martedì a Roma Tre

Lunedì, 3 dicembre 2012 - 14:16:00

Quarant'anni di politica raccontati attraverso gli spot politici. Dal 1974 ad oggi l'università di Roma Tre è riuscita raccogliere più di 400 spot politici. Craxi e Minoli al supermercato, la Dc che inventa Forza Italia, gli auguri integrali di Berlusconi, potranno essere rivisti in ogni momento dal 4 dicembre su www.archivispotpolitici.it.
Il sito nasce da un progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin 2008), finanziato dal ministero dell'Istruzione e della Ricerca, sul tema della popolarizzazione della politica. Si tratta della più importante opera di recupero dello spot politico: dal 1974 ad oggi, quarant'anni di storia raccontati attraverso le immagini, divenute sempre più importanti per l'accaparramento dei consensi.
Al momento in archivio sono presenti 450 spot politici tra cui le prime apparizioni della Lega, Occhetto verso il Pds, Enzo Tortora testimonial per i Radicali, gli spot thriller de La Destra, i cartoni animati del Psdi, gli spot firmati da Oliviero Toscani ed Ettore Scola, la sit-com della Famiglia Spera dei Ds, l’unico nudo integrale, la partita a rugby di Mastella, l’appello di Gerry Scotti, il Jesus Christ dei socialisti, l’ Msi in stile “Coca Cola”. A presentare il sito sarà una tavola rotonda di esperti di storia e comunicazione in programma martedì presso l'aula magna del rettorato dell'università di Roma tre.




0 mi piace, 0 non mi piace
Seguici su facebook Seguici su Twitter Seguici su Google + Seguici su Linkedin Aggiungici ai preferiti Fai di Affaritaliani la tua HomePage Rss
In Vetrina
MediaCenter


Bankitalia/ Lenta ripresa ma quadro economico resta fragile
Telecom/ Marco Patuano confermato amministratore delegato
Mps/ Cda delibera aumento capitale di 5 mld, assemblea il 22/5
Secessionisti/ Scarcerati sette, quattro ai domiciliari
Fisco/ Renzi, per 15 milioni persone tasse scendono
Irpef/ Renzi: non ci sono tagli a sanita'
Stato mafia/ Cassazione, processo resta a Palermo
Francia/ Si dimette stretto collaboratore di Hollande
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Agos Ducato

Realizza i tuoi progetti con un prestito personale
CLICCA ORA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA