A- A+
Roma
La poltrona di Gentiloni in Europa, Psi a Zingaretti: “Vogliamo le primarie”

Paolo Gentiloni Commissario europeo, il suo seggio alla Camera resta vacante e costringe a nuove elezioni i cittadini del centro. Il Partito Socialista Italiano avvisa l'alleato Pd: “Vogliamo le primarie, Zingaretti dimostri spirito di coalizione”.

 

Con la nomina di Paolo Gentiloni a Commissario europeo per gli affari economici e monetari avvenuto lo scordo 10 settembre, il suo seggio alla Camera resterà vacante. Alle elezioni del 4 marzo 2018, l’ex presidente del Consiglio ha infatti vinto il Collegio uninominale Lazio 1-01, quello di Roma centro. Dal 1 novembre, giorno in cui Gentiloni assumerà ufficialmente la carica, la sua poltrona diventerà vacante costringendo così gli abitanti gli abitanti di Monti, Trevi, Testaccio, Trastevere e Prati dovranno tornare a votare. Le elezioni dovranno essere indette entro novanta giorni dal momento in cui la giunta per le elezioni attesti la vacanza del seggio.

Il Collegio del centro è sempre stato considerato una vera e propria roccaforte del centrosinistra nella Capitale e per questo motivo il Partita Socialista Italiano lancia un chiaro messaggio all'alleato Pd: primari di coalizione.

“Si apra subito il dialogo e il dibattito rispetto alle candidature per la prossima elezione suppletiva al collegio uninominale Lazio 1 per la Camera dei Deputati. L’elezione investe quartieri importanti della città dove occorre contrastare insieme l’avanzata del centrodestra riunito nella manifestazione di sabato a San Giovanni. Per vincere abbiamo bisogno di un candidato legato al territorio e che arrivi al momento del voto con il sostegno più ampio possibile e questa condizione la si può ottenere solo attraverso le primarie di coalizione”, dice il segretario del Partito Socialista di Roma, Andrea Silvestrini.

“Zingaretti deve dimostrare, non solo a noi Socialisti ma a tutto il campo del centrosinistra – conclude Silvestrini – che lo spirito di coalizione, tanto evocato al momento della sua elezione a segretario dem, si costruisce nella pratica quotidiana a partire dalle sfide elettorali dei prossimi mesi.”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea silvestrinicoalizione centrosinistracollegio lazio 1collegio uninominalecommissione europeagentilonigentiloni commissario uepaolo gentilonipartito socialista italianopdprimarieprimarie centrosinistrapsizingaretti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.