A- A+
Roma
La “Questione Meridionale”: tutta la verità nel libro di Marco Ascione

L’Unità d’Italia fu l’origine della profonda divisione tra Nord e Sud: questa e altre tesi sulla crisi del Belpaese nel libro di Marco Ascione “Italós. Perché siamo arrivati a tanto?”.

L'Italia è il paese più corrotto di tutta l'Unione Europea, insieme a Romania, Bulgaria e Grecia. Nel 2016 si è classificata alla 77esima posizione al mondo per libertà di stampa. La sua classe politica costa cifre da capogiro, l'imprenditoria è in ginocchio, l'indigenza e le difficoltà degli italiani crescono progressivamente. Che cos'è che è andato storto? E' tutta colpa della crisi o c'è dell'altro? E' questione di mentalità? E da dove proviene la mentalità? Perché nella sua storia l'Italia è più volte passata, rispetto alle aree dell'Europa nordoccidentale, dai più alti gradi di progresso ai peggiori di regresso? E di ciò le sue antiche divisioni sono causa o effetto?

Ascione ha provato a dare una risposta a tutto queste domande, andando ad indagare sulle ragioni della profonda divisione degli abitanti dello Stivale. Documenti e numeri alla mano, l’autore spiega come la “Questione Meridionale” sia un caso eclatante di procreazione in laboratorio, nata con l'Unità d'Italia che divise definitivamente il Nord dal Sud. La mafia stessa è un dono avvelenato del modo barbaro in cui è stato unificato il Paese, basti pensare che, prima del 1861, “i camorristi erano solo una piccola banda di scagnozzi che si occupavano di gioco d’azzardo”.

“Italós. Perché siamo arrivati a tanto?”, è un saggio multidisciplinare e scientifico che si legge come un romanzo, snodandosi tra storia, cronaca, inchiesta e racconto. E’ un testo che rovescia i tradizionali paradigmi della storia recente e fa sobbalzare sulla sedia, un coraggioso atto d’accusa nei confronti di chi ha voluto, e di chi vuole ancora oggi, che il profondo divario tra settentrione e meridione si consolidasse e diventasse “emergenza”.

Il libro, presentato da Ascione alla Camera dei Deputati alla presenza del giornalista e scrittore Pino Aprile, si può acquistare sui principali store on line.

 

 

Tags:
italiacorruzionemezzogiornoitalosmarco ascionemarcello mussolino patrunoromacamera dei deputatiquestione meridionalepino aprilelibro

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Miss Teenager, sempre brave e belle: Finale revolution, original e social

Miss Teenager, sempre brave e belle: Finale revolution, original e social

i più visti
i blog di affari
Pace fiscale, un atto civile e di welfare nazionale. Ecco perché
di Alberto De Franceschi
Migranti assunti per combattere il caporalato. E i giovani italiani?
di Diego Fusaro
Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.