A- A+
Roma
La Regione non paga, disabili prigionieri. Case popolari, stabili Ater senza ascensori

Un centinaio di persone con disabilità e soggetti anziani, si trovano praticamente imprigionate in casa in circa 55 stabili dell’Ater, l’azienda territoriale per l’edilizia residenziale del comune di Roma. Tutto questo accade nei quartieri del Tufello, Valmelaina e Vigne Nuove, nelle palazzine in qui, sia per numero e sia per gravità delle disabilità degli inquilini, risultava indispensabile l’installazione degli ascensori. Nessun lavoro è iniziato però e i 100 inquilini disabili che ne avrebbero usufruito, sono appunto, ancora costretti a non poter uscire mai di casa, nemmeno per andare fare una visita medica.

Il motivo della mancata installazione degli ascensori, approvata dalla Regione Lazio con il programma Abbattimento barriere architettoniche(Aba), pare che sia un contenzioso di natura giuridica l’Ater e la Car costruzione srl, l’azienda incaricata ai lavori, che per via del ritardo dei pagamenti da parte delle istituzioni ha sospeso i lavori.

Il costo per l'istallazione di un ascensore è di circa 110 mila euro mentre quello per adattare un ascensore già esistente a poter trasportare una carrozzina per disabili è di circa 55 mila euro. I Piani di rientro a cui la Regione Lazio è stata sottoposta non hanno permesso di sbloccare i pagamenti alla CARI costruzioni srl che, oltre a rivendicare un risarcimento danni, ha deciso di rinunciare ai lavori lasciando 100 disabili, almeno 9 di loro ormai deceduti, chiusi in casa. Finchè il contenzioso non sarà sbloccato non potranno essere emessi nuovi bandi e quindi istallati gli ascensori, eppure la legge prevede che in ogni palazzo che superi i quattro piani bisogna obbligatoriamente costruirne uno.

Come spesso accade nel nostro paese, la carenza di fondi è la motivazione ricorrente con la quale le istituzioni locali e/o i governi, non riconoscono diritti civili e sociali essenziali ai cittadini, quando invece basterebbe tagliare in parte i privilegi dei politici, sia a livello regionale e sia nazione, per recuperare fondi pubblici da utilizzare per i diritti delle persone in difficoltà.

Alessandro Frezzato

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianicase popolaridisabiliregione lazio






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.