A- A+
Roma
La Sapienza diventa green: studenti a lezione con bici e veicoli elettrici

All'università in bici, con veicoli elettrici o iniziative di “sharing mobility”. La Sapienza si tinge di green grazie ad un accordo per una mobilità sostenibile con il Ministero dell'Ambiente.

 

Un'intesa finalizzata dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dal rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, che fissa tra gli obiettivi lo smart working, i carburanti alternativi, l’utilizzo di veicoli elettrici e biciclette per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. “Credo che l’accordo di oggi – afferma il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio – rappresenti un passo importante nel coinvolgimento della comunità universitaria verso una mobilità più rispettosa dell’ambiente. La sfida per una società a minore impatto riguarda ogni cittadino nella sua dimensione etica e richiede quindi un nuovo modello educativo. In questo processo le Università possono svolgere un ruolo di primo piano”.

Nello specifico, Ministero e Università lavoreranno insieme a progetti per la mobilità ciclistica con l’assegnazione agli studenti in comodato d’uso di biciclette anche a pedalata assistita, iniziative di “sharing mobility” per il personale e gli studenti per favorire l’accesso alla sede universitaria con un mezzo di trasporto condiviso, il testing di veicoli elettrici con l’installazione di infrastrutture di ricarica. Altri obiettivi in programma sono la realizzazione di infrastrutture per il rifornimento di veicoli alimentati a carburanti alternativi quali i biocarburanti, l’idrogeno e i veicoli bimodali, oltre alle tecnologie digitali che valutino le performance ambientali degli spostamenti sostenibili che vengono effettuati.

Tags:
sapienzauniversitàgreenstudentilezionibicimobilitàministeroroma







Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.