A- A+
Roma
Lago di Bracciano, la pioggia salva il bacino: recuperati 3 cm in un mese

Dopo la siccità che la scorsa estate aveva messo in croce il lago di Bracciano, ora il livello del bacino è tornato a crescere: in meno di un mese il lago è salito di 3 centimetri.

 

Complici le piogge di aprile e maggio, gli amanti del lago di Bracciano possono finalmente ricominciare ad essere ottimisti. La risalita del livello del bacino prosegue lenta ma costante e si è arrivati a -144 rispetto allo zero idrometrico, dopo il record storico negativo di -198 centimetri raggiunto il 29 novembre 2017.

Dal lavoro di monitoraggio dei fossi tuttora in corso, effettuato negli ultimi mesi in collaborazione con Enea e con il geologo Alessandro Mecali, emerge che anche a distanza di qualche giorno dagli eventi piovosi continua la salita del livello dell'acqua.

"Questo effetto positivo a breve e medio termine delle piogge sul livello del lago evidenzia come il contributo delle falde superficiali, ormai completamente cariche, si sia accentuato rispetto ai primi mesi di quest'anno, nei quali il lago risaliva puntualmente in occasione delle piogge ma rimaneva sostanzialmente fermo nei giorni successivi – spiegano i responsabili del lago di Bracciano e Martignano - Osservando gli andamenti del livello idrometrico degli ultimi 100 anni, il mese di maggio è, tranne rare eccezioni, l'ultimo mese di risalita del livello idrometrico prima della naturale flessione estiva”.

Il livello raggiunto dal lago oggi (-144cm) è lo stesso rilevato il 23 giugno 2017. E proprio su questo particolare si soffermano gli esperti per sottolineare come sia importante mantenere fermi i prelievi d'acqua dal bacino in ripresa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aceaacquacomune di romaemergenzalago di braccianopioggiaprelievisiccità






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.