A- A+
Roma
Lavoro e Reddito: il camper della Regione Lazio lavora solo 4 giorni e 4,5 ore

Il soldi sono dell'Ue ma l'organizzazione è italiana. Anzi, della Regione Lazio che da lunedì 3 ottobre ha messo in pista 3 camper attrezzati: hanno l'obiettivo di girare per affiancare i Centri per l'impiego per reinserire disoccupati e percettori del Reddito dio Cittadinanza. Ma per uno strano mistero lavorano solo 4 giorni a settimana e non più di 4,5 ore al giorno. E nel resto del tempo? Viaggiano?

Più che 3 camper pronti a dichiarare guerra alla disoccupazione, andando quasi a casa di chi sogna un lavoro, i 3 camper presentati con rara enfasi sembrano concorrere al gran premio del nullafacente, visto che la somma delle ore in cui saranno operativi pesa più o meno come un part time.

Tagliato il nastro, via alla ricerca di percettori di Reddito che cercano lavoro

E a confessare l'impegno quotidiano con week end lungo dal venerdì alla domenica è lo stesso assessore Claudio di Berardino che scrive: “Tagliato il nastro, uno dei Camper, accompagnato dall’assessore regionale Di Berardino, è partito alla volta di Fiumicino, gli altri due andranno a Ladispoli e Nettuno sempre al fine di illustrare ai cittadini le grandi potenzialità del progetto. Il servizio verrà erogato dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e il martedì dalle 14 alle 15:30. Nel Camper sarà presente un operatore in grado di fornire tutte le informazioni alle persone in cerca di un’occupazione.

Ma che sono questi camper e a cosa servono? Si tratta di sportelli mobili temporanei che stazioneranno nei prossimi mesi nei Comuni del Lazio per garantire un servizio di prossimità. Secondo Di Berardini, “Gol – èp questo il nome del progetto - rappresenta una importante opportunità offerta dai fondi messi a disposizione dall’Europa con il PNRR. È un piano di politiche del lavoro che si svilupperà nel tempo, permettendo l’inserimento nel mondo del lavoro non solo di chi è senza occupazione, ma di chi appartiene alle categorie che incontrano maggiori difficoltà quando lo cercano, come per esempio i giovani, le donne o le persone fragili. Questi camper della Regione Lazio avranno la funzione, girando nei Comuni del territorio, di spiegare come e in che modo potersi inserire e reinserire nel mercato del lavoro. Attraversiamo un momento molto delicato dal punto di vista economico, e il lavoro deve essere ora più che mai un diritto garantito. Le istituzioni hanno il dovere di mettere in campo ogni azione possibile perché questo accada, e Gol è senza dubbio una di queste”, ha dichiarato il Vice Presidente, Daniele Leodori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camper regione part timecentri per l'impiegodi berardinolavoroprogetto golregione lazio






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.