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Roma
Lazio “in vendita”: l'offerta turistica in vetrina per i buyers internazionali

Arte, paesaggio, enogastronomia: l'offerta turistica del Lazio “in vetrina” nella più importante manifestazione che permette di far incontrare domande e offerta, buyers e sellers che operano nel settore.
La diciannovesima edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio si terrà dal 15 al 18 settembre 2016, nella Sala Tempio di Adriano, sede storica della Camera di Commercio di Roma.


Partecipano 69 buyers provenienti dai mercati esteri e 108 sellers del Lazio. Il Buy Lazio 2016 si conferma come una straordinaria opportunità, dove il sistema-Lazio potrà essere valorizzato in tutti i suoi punti di forza: dall’attrattività turistica del vasto e ricco patrimonio storico, artistico e culturale, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna alle coste, dai giardini, ai parchi naturali, alle produzioni tipiche enogastronomiche.
L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio e dalle singole Camere di Commercio del Lazio, in collaborazione con l’Enit, la Regione Lazio, tramite l’Agenzia del Turismo, e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore.


Il programma

Venerdì 16 settembre si svolgerà la giornata degli incontri BtoB tra Buyer e Seller (Domanda e Offerta) gestiti attraverso la piattaforma telematica di agenda on-line, con già 1400 appuntamenti fissati tra buyer e seller.
Al termine del Workshop seguiranno due giornate sabato 17 e domenica 18, dedicate ai tour nelle province del Lazio, per far conoscere ai Buyer le numerose e variegate ricchezze del nostro territorio.
Gli itinerari predisposti per il Buy Lazio, oltre a offrire l’opportunità ai Buyer di apprezzare le straordinarie bellezze della nostra regione, costituiscono un patrimonio strategico per promuovere e accogliere i turisti nel Lazio.
 
Analisi Buyer

La diciannovesima edizione del Buy Lazio fa registrare la presenza di 24 Mercati Esteri per un totale di 69 Buyer partecipanti.
La mappa geografica di provenienza dei Buyer si configura con la seguente ripartizione: Austria 1, Belgio 1, Danimarca 2, Estonia 1, Finlandia 1, Francia 4, Germania 8, Lettonia 2, Lituania 2, Messico 3, Norvegia 5, Paesi Bassi 2, Polonia 2, Regno Unito 6, Rep. Ceca 4, Russia 6, Slovacchia 2, Slovenia 2, Spagna 4, Svezia 2, Svizzera 1, Ucraina 3, Ungheria 2, USA 3.
I Buyer destination specialist (repeater), che hanno già preso parte ad edizioni precedenti e che hanno consolidato i rapporti con l’offerta del territorio, rappresentano il 25% dei partecipanti, mentre l’elevato numero di nuovi partecipanti (pari al 75% dei Buyer invitati) testimonia che sono sempre di più i nuovi operatori interessati ad avviare e potenziare la programmazione turistica nel Lazio.
I prodotti turistici richiesti dai Buyer partecipanti al Buy Lazio 2016, in ordine di preferenza, sono: città d’arte (22%), mare (18%), enogastronomia (17%), ambiente-natura-parchi (15%), religioso (15%), wellness/SPA (7%), sportivo (4%), congressuale (3%).
All’interno del prodotto turistico, i Buyer hanno espresso delle preferenze sull’offerta dei Seller che possono essere così sintetizzate: hotel 4 stelle (15%), castelli, ville e dimore storiche (13%), hotel 3 stelle (12%), tour operator incoming (10%), hotel 5 stelle (10%), appartamenti/case vacanza (8%), agriturismi (8%). Seguono le voci trasporti (8%), DMC/PCO (6%), bus operator (6%), camping (5%) e centri conferenze (1%).

Analisi Seller

L’Offerta turistica del Lazio, in questa edizione, è rappresentata da 108 aziende, con una proposta che riesce a presentare l’intero volto turistico della regione attraverso prodotti turistici personalizzati e rispondenti alle caratteristiche delle singole realtà provinciali. I territori del Lazio presentano tematiche innovative e prodotti “forti” grazie alla presenza di qualificati operatori, così suddivisi: Roma e provincia (63%), Viterbo (17%), Rieti (8%), Latina (7%), Frosinone (5%).
I prodotti turistici rappresentati dai Seller sono così articolati:enogastronomia (35%), città d’arte (22%), ambiente-natura-parchi (13%), turismo congressuale (11%), mare (9%), sport (6%), wellness/SPA (2%) e turismo religioso (2%).
Il Buy Lazio rappresenta un appuntamento irrinunciabile per il 70% dei Seller iscritti e, allo stesso tempo, una nuova straordinaria opportunità per il 30% di imprese che per la prima volta parteciperanno alla manifestazione in questa edizione.
Questa la tipologia delle imprese laziali partecipanti in ordine di categoria: tour operator (29%), hotel 4 stelle (19%), agriturismi (8%), DMC (8%), servizi turistici (7%), associazioni (6%), B&B (6%), hotel 3 stelle (3%), appartamenti/case vacanze (3%), consorzi (2%), trasporti (2%), camping (2%), castelli e dimore storiche (2%), catene di hotel (2%), ristoranti (1%), congressuale (1%).

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