A- A+
Roma
Lazio, maxi stangata autostrada A 24, aumenti del 13%. L'ira di Zingaretti

Una vera e propria stangata: un aumento alle stelle che arriva a sfiorare il 13%.

 

Con gli adeguamenti delle tariffe che entrano in vigore il primo gennaio, secondo quanto concordato, al termine di una lunga trattativa, da Strada dei Parchi (l'azienda concessionaria), ministero dei Trasporti e Mef - su A24 e A25 si arriva a pagare precisamente il 12.89% in più.
In pratica, sulla Roma-L'Aquila (L'Aquila Ovest) si paga circa un euro e 50 centesimi in più, il che vuol dire che dagli attuali 11,60 si passerà a 13 euro e 10 centesimi. Chi da Teramo deve arrivare nella capitale (o viceversa) deve sborsare, con le nuove tariffe, 19 euro e 70 centesimi mentre sulla tratta Pescara-Roma Est si arriva in totale, 23 euro e 10 centesimi. L'Aquila-Avezzano, tragitto frequentatissimo dai pendolari, si passa dai 4.90 euro attuali ai 5.50.
Nicola Zingaretti, infuriato chiede un urgente incontro con il Mit, il ministero guidato da Graziano Delrio. "Se l'aumento medio dei pedaggi autostradali per il 2018 si attesta intorno al 2,70% sul territorio nazionale, e' indubbio che l'aumento del 12,89% previsto per l'Autostrada dei Parchi e' a dir poco paradossale".

Il Governatore del lazio aggiunge: "Pur comprendendo ogni possibile variabile utile ad un riallineamento del pedaggio su tariffe più aggiornate in questo caso salta all'occhio come tale riallineamento ometta diversi fattori da valutare, fattori che nell'ambito dei servizi offerti al cittadino costituiscono elementi invece imprescindibili, a partire - per fare solo un esempio - da quello della gradualità. Quindi, e' evidente che - a questo punto - urge un intervento normativo/amministrativo che imponga un freno in grado di interpretare le condizioni del terreno su cui si agisce. In questo caso, il terreno e' rappresentato dai milioni di passaggi/auto annui dei cittadini del Lazio, o di altre regioni limitrofe, che raggiungono la Capitale non certo per turismo ma per lavorare. Inoltre, sembra altresì evidente che la revisione dei termini concessionari determini uno dei punti da aggredire immediatamente. Per tutte queste ragioni, a tutela di un servizio necessario ed utile per la cittadinanza, chiedo sui suddetti temi un incontro urgente presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aumenti autostradaautostrada parchidelriolazioministero trasportinicola zingarettiroma l'aquila






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.