A- A+
Roma
"Buche un attentato alla sicurezza". Donna ferita su un bus. Indaga la Procura

Solo il meteo clemente dell'inverno ha permesso di rimandare un'emergenza esplosa con le prime pioggie di marzo: le strade stanno letteralmente esplodendo, nel Centro Storico così nelle periferie. Ferita una donna colpita dal portellone di un bus spalancatosi a causa di una buca presente sull’asfalto.

"La vicenda potrebbe portare all’iscrizione nel registro degli indagati dei funzionari del Comune responsabili della viabilità e della società che avrebbe dovuto occuparsi della conservazione del tratto stradale". Commenta il Codacons.
“Le strade della capitale hanno raggiunto un tale livello di dissesto da rappresentare un grave pericolo per l’incolumità di automobilisti e motociclisti – afferma il presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma –. La consulenza tecnica richiesta dal pm Maria Bice Barborini conferma gli allarmi sulla pericolosità delle buche che il Codacons lancia da mesi: chi si sposta in scooter o moto è costretto a percorsi a ostacoli per evitare voragini e profonde spaccature del manto stradale, con effetti diretti sulla sicurezza”.

“Sulla base dei risultati della perizia del pm chiediamo alla Procura di Roma di estendere le indagini e procedere per il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti previsto dall'art. 432 del Codice Penale che afferma: “Chiunque pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, è punito con la reclusione da uno a cinque anni”.
"In favore dei motociclisti della capitale il Codacons ha inoltre avviato una class action per obbligare l’amministrazione comunale a riparare entro 90 giorni le buche sulle strade; all’azione collettiva possono aderire tutti i romani attraverso il modulo pubblicato sul sito www.codacons.it", conclude la nota.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buche roma






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.