A- A+
Roma
Le bugie 5 stelle sul caso Chikungunya. Prima il weekend, poi le zanzare

Virus Chikungunya: botta e risposta di Campidoglio e Ragione Lazio. Le istituzioni si accusano a vicenda di essere intervenute in ritardo, ma dalla Pisana arriva la stoccata: “Il Comune avrebbe dovuto attivarsi in 24 ore, non dopo il weekend”. L'assessore Montanari: “Le condizioni climatiche avverse avrebbero reso inutile il trattamento". Intanto i casi accertati nel Lazio sono saliti a 13.

 

La richiesta di disinfestazione è arrivata al Campidoglio tramite Pec grazie a una mail di Asl Rm2 e l'assessore alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari non lo nega, ma la Regione svela anche l'orario preciso. Erano le 13.26 di venerdì 8 settembre quando a Palazzo Senatorio si è saputo dei casi di contagio nella Capitale. Il tempo per intervenire c'era, ma gli uffici capitolini di competenza si sono attivati solo dopo il fine settimana.
Il Piano nazionale di sorveglianza del Ministero della Salute prevede che l’avvio degli interventi di disinfestazione da parte degli uffici competenti, in questo caso Roma Capitale, devono essere avviati entro 24 ore dalla segnalazione di caso probabile o confermato. Da quanto è emerso Roma Capitale ha intrapreso solo oggi azioni esclusivamente di carattere larvicida e non adulticida come previsto dalla normativa - Così Alessio D’Amato, responsabile della Cabina di Regia della Sanità alla Regione Lazio, bacchetta il sindaco Raggi - Il Dipartimento Tutela e Ambiente del Comune Roma, su nuova sollecitazione della Regione Lazio, ha garantito che entro oggi sottoporrà alla sindaca di Roma l’ordinanza contingibile ed urgente per l’avvio della necessaria disinfestazione in aree pubbliche e private. Invitiamo l’assessore Montanari ad evitare polemiche pretestuose ed ad impegnarsi come tutti alla migliore risoluzione della vicenda”.


Le polemiche di cui parla la nota sono quelle diffuse dalla Montanari nella mattina di martedì 12: “In merito alle disinfestazioni necessarie per contenere i contagi da Chikungunya, nella tarda serata di ieri, e con grande ritardo, la Regione Lazio ha convocato Roma Capitale scegliendo stranamente di comunicarlo a mezzo stampa”.
Durante il corso della giornata, l'assessore alla Sostenibilità ambientale ha risposto alle accuse sottolineando come le piogge del weekend abbiano reso impossibile un trattamento disinfestante: "Dalla Regione continuano ad arrivare notizie false, poco chiare e diffamanti. Roma Capitale si è immediatamente attivata rispetto ai casi di Chikungunya che ci sono stati segnalati dall'Asl venerdì scorso. L'intervento è stato possibile solo oggi a causa delle avverse condizioni climatiche che avrebbero reso inefficaci e inutili i trattamenti”.

Riguardo ai trattamenti che riguardano le zanzare adulte e non le larve, poi, ha precisato: “Questa mattina sono stati fatti i primi interventi in tutti le aree urbane nelle quali si sono verificati i casi clinici notificati dalle Asl ed è imminente l'emanazione dell'ordinanza che renderà possibili i trattamenti adulticidi anche su suolo privato da parte dell'Amministrazione".


La nota al vetriolo non poteva mancare: “La Regione Lazio invece di polemizzare si attivasse per elaborare il piano regionale di prevenzione con le indicazioni necessarie al controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare, così come hanno fatto la maggior parte delle altre Regioni. Il Dipartimento Tutela Ambientale non ha mai interrotto il suo programma di lotta alle zanzare sul territorio comunale con azioni di contrasto, prevenzione e lotta larvicida privilegiando l'utilizzo di prodotti biologici, a tutela della salute dei cittadini e a salvaguardia dell'ambiente".

 

Tags:
chikungunyasanguezanzareviruscontagioromaanzioregione laziopinuccia montanaricampidogliom5salessio d’amato







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.