A- A+
Roma
Le dune di Sabaudia restano ai vip: Totti e Malagò vincono la guerra legale

Finisce la guerra legale durata 50 anni riguardo alle dune di Sabaudia. La Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dal comune di Sabaudia: la proprietà venduta ai privati per costruire le ville di Totti e Malagò, tra gli altri, non è del comune pontino.

 

Fino al 1934 la zona faceva parte del comune di Terracina, che ha venduto i terreni a una società immobiliare. Lì sono sorte le mega proprietà vendute ai vip, che hanno visto confermate le proprie proprietà private e quindi le mega-ville di villeggiatura.

In primo grado, nel 2006, il giudice onorario aggregato di Latina aveva dato ragione al comune di Sabaudia e dichiarato nullo l'atto di compravendita con cui Terracina aveva alienato alla società Domiziana Rrl i terreni, situati in località Ponte, Pantanelli di Paola e i 'tumuleti', le cosiddette dune, del lago di Paola. Le proprietà dovevano quindi essere restituite a decine d'anni di distanza al comune di Sabaudia.

La guerra legale è però continuata e nel 2011 la Corte d'appello di Roma ha ribaltato la sentenza, stabilendo che Sabaudia non fosse "divenuto proprietario degli immobili già appartenuti al Comune di Terracina": la legge del 1934, con cui era stato costituito il Comune di Sabaudia, non conteneva "alcuna disposizione a proposito dei beni in oggetto".

La Cassazione, con la sentenza depositata martedì 6 febbraio, ha condiviso tale tesi e rigettato il ricorso del Comune di Sabaudia: "Con la modifica della circoscrizione territoriale di un comune e la creazione di un comune autonomo sulla parte del territorio distaccato - si legge nella sentenza - si verifica una successione a titolo particolare e non una successione a titolo universale, la quale presuppone invece l'estinzione dell'ente preesistente: ne consegue che - spiegano i giudici del Palazzaccio - mentre si verifica la successione del nuovo comune nei beni demaniali esistenti nel relativo territorio, i rapporti patrimoniali preesistenti, esclusa ogni successione a titolo universale, non vengono attribuiti al comune distaccato secondo criteri generali".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cassazionedune di sabaudiafrancesco tottigiovanni malagòsentenzavillevip






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.