A- A+
Roma
Liste d’attesa nella Sanità Lazio: "Rimborsare il soldi delle visite private”

Le liste d'attesa nella Sanità del Lazio continuano ad essere infinite e molte persone rinunciano alle prestazioni rivolgendosi alle strutture private. Ecco la proposta: “Le Asl rimborsino i costi delle visite fatte nel privato”.

Questa è la nuova battaglia legale portata avanti dal Codacons, in collaborazione con l'associazione Articolo 32 che si occupa proprio del diritto alla salute. Battaglia che ora le due associazioni hanno lanciato anche nel Lazio, mettendo a disposizione dei cittadini un modulo tramite cui si può fare la richiesta di rimborso.

“Tale rimborso è un diritto, a fronte di un'inadempienza della Pubblica Amministrazione” dicono le due associazioni in comunicato. Sarà anche un diritto, ma se una simile proposta venisse approvata e se quindi le Asl dovessere rifondere i cittadini per tutte le prestazioni eseguite nel privato, si rischia un collasso del sistema sanitario.

I dati nel Lazio

Codacons e Articolo 32 hanno lanciato questa battaglia a livello nazionale, portandola anche nel Lazio. In tutto il Paese negli ultimi anni la spesa per prestazioni sanitarie in ambito privato è passata da 28 miliardi de 2016 a più di 37 nel 2021. Nel solo Lazio, nel 2021 il 13,2% delle persone che erano in lista d'attesa per visite e cure specialistiche, ha preferito rinunciare anche e soprattutto per le difficoltà di accesso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lazioliste d'attesaprivaterimborsosanitàsanità privatasanità pubblicasoldivisite






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.