A- A+
Roma
Lorenzin "scippa" il posto a Zingaretti. E' il candidato Pd alla Regione Lazio

Dal Giornale di Ostia al Municipio, un giro nella segreteria tecnica di Paolo Bonaiuti e poi direttamente al Governo come ministro per la Salute con Enrico Letta, poi Matteo Renzi e, infine, con Paolo Gentiloni. Secondo i rumors è lei, Beatrice Lorenzin, ex Ncd, ora Alternativa Popolare, il candidato che si presenterà per il centrosinistra alla Regione Lazio al posto del governatore uscente Nicola Zingaretti, al quale i renziani avrebbero offerto un salvacondotto per la Camera dei Deputati.


Una vera rivoluzione nello scacchiere politico dove, con l'ipotesi Lorenzin, cadrebbe il sottile muro che sino ad oggi ha diviso centrodestra con centrosinistra.
Nata con Forza Italia e benedetta dall'allora potentissimo braccio destro di Silvio Berlusconi,  Paolo Bonaiuti, la Lorenzin si appunta sul petto la spilletta da coordinatore regionale di Forza Italia, sino a diventare “il volto del partito”, tant'è che si scalda per correre alla Regione Lazio, sino a quando saggezza e accordi non le consigliano di lasciare nel 2013 il posto a Francesco Storace. Una nuova elezione con poca campagna elettorale nel listino di Forza Italia, la riproietta alla Camera ma qui viene folgorata dal sorriso di Angelino Alfano che la seduce proponendo un posto a Bruxelles come capolista di Ncd. Missione fallita insieme allo scioglimento di Ncd e da lì in poi una conferma dietro l'altra nei governi a guida PD.

 

Così si sarebbe guadagnata l'investitura per la Regione Lazio con l'incognita che per diventarlo bisogna fare la campagna elettorale e convincere un pezzo dell'elettorato di sinistra a votare l'ex creatura di Re Silvio. Missioni difficile ma non impossibile, sulla quale pesereano certamente le sue posizioni sulle droghe leggere e la vicenda vaccini. Ma per l'unica politica italiana che ha il record di tre volte ministro per la Sanità potrebbe non essere un problema. Salvo ripensamenti di Renzi e dei Renziani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alfanoalternativa popolarebeatrice lorenzinbonaiutielezioni amministrativenicola zingarettipd






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.