A- A+
Roma
Lutto nel mondo giudiziario. E' morto Ettore Randazzo, leader dei penalisti

E' morto l'avvocato Ettore Randazzo, presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane dal 2002 al 2006.

 

Randazzo e' stato fondatore, responsabile e direttore scientifico della Scuola nazionale di tecnica e deontologia del penalista, ha presieduto il Consiglio scientifico regionale dell'Istituto Superiore Internazionale di Studi Criminali, e' stato presidente del Lapec (Laboratorio permanente esame e controesame) e componente di commissioni ministeriali per la riforma del codice penale e di procedura penale.
"La sua vita - ricorda la Giunta delle Camere penali - e' stata caratterizzata da una ineliminabile passione per la toga, che si poteva cogliere in ogni momento e in ogni attivita', anche culturale. A Ettore Randazzo si deve, tra l'altro, l'intuizione circa l'ineludibile necessita' che la formazione fosse accompagnata dalla specializzazione, nella interesse degli assistiti. La qualità della difesa e la qualificazione professionale dell'avvocato non potevano essere disgiunte dal rispetto di regole deontologiche.
Per anni ha dedicato alla deontologia dell'avvocato penalista ogni sforzo, anche per far comprendere che il ruolo sociale dell'avvocato sarebbe stato riconosciuto tanto più, quanto l'avvocato fosse stato corretto ed apprezzato come tale".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avvocati penalisticamere penaliettore randazzogiustiziatribunale






“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”

“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.