A- A+
Roma
M5S, la resa dei conti il 5 febbraio. Salva la Raggi, “processo” ai portavoce

Lo Stadio della Roma forse sarà già archiviato con le sue cubature modificate ma per il Cinque Stelle romano sarà vera resa dei conti. La data è fissata al prossimo 5 febbraio, giorno in cui si terrà la prima assemblea plenaria del Movimento Cinque Stelle che già profuma di processo pubblico.

 


E paradossalmente non sarà il sindaco Virginia Raggi a salire sul banco degli imputati, bensì gli eletti, quelli che erano una volta definiti portavoce e che invece nel caos dei primi 8 mesi di governo del Campidoglio o sono spariti nel nulla, oppure hanno alimentato il dissenso direttamente o attraverso le esternazioni di parenti e amici, veri “pirati” dei social.

A chiamare il popolo grillino a raccolta, il Meetup “Amici di Beppe Grillo  Roma 5 Stelle” dove in tanti hanno risposto al sondaggio messo in rete lo scorso 7 gennaio dall'esponente Claudio Sperandio e che il 20 si è chiuso con 235 voti validi. L'ordine del giorno è chiaro: al punto 1 il rapporto tra attivisti e portavoce, al secondo la piattaforma, il trattamento e l'interazione sulle emergenze di Roma e la piattaforma di Governo comunale, con l'attuazione e il monitoraggio in rete del programma M5S”.

Come si evince, il nome del sindaco non compare, segno che il Movimento ha ben chiaro che la sopravvivenza politica passa per una blindatura di Virginia Raggi e che il dissenso va canalizzato su quei soggetti che invece hanno contribuito ad alimentare la polemica. In totale saranno in 160 a parlare, con 30 rappresentanti per ciascuno gruppo municipale e gli altri posti disponibili prenotabili attraverso un piattaforma on line che però sino a lunedì notte non contemplava ancora l'eventi.

E così 2129 iscritti al Meetup avranno finalmente un'idea di cosa pensa la base dell'esperienza di governo di Roma e avranno anche la certezza delle difficoltà che incontra il Movimento nella rappresentanza diretta, attraverso quei tavoli di lavoro che sono stati l'ossatura della campagna elettorale, la “mente del programma” e che dopo le elezioni sono stati allegramente messi da parte. Finito il rodaggio, la base punta a riprendere il controllo del Movimento. I consiglieri comunali eletti sono avvisati. La rivolta è pronta, anche se la trasparenza grillina è un ricordo: niente diretta social o streaming.

Tonfo Virginia Raggi: penultimo sindaco d'Italia. Chiara Appendino superstar

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe grilloclaudio sperandiocomune romam5smeetupportavoce m5svirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.