A- A+
Roma
M5S, Pd e Pirozzi tutti d'accordo. In Regione Lazio è Nicola Zingaretti show

di Massimiliano Martinelli

Movimento 5 stelle, Pd, gruppo misto e Sergio Pirozzi insieme appassionatamente. In Regione Lazio va in scena lo Zingaretti show; il numero uno della Pisana riesce nell'impresa di mettere tutti d'accordo sulla legge sul diritto allo studio.

 

La proposta passa in Consiglio regionale con 34 voti favorevoli, 12 astenuti e zero contrari. Non perde nessuno e vincono tutti. O meglio, un vincitore vero e proprio c'è e non fa nulla per nascondersi. Ad uscire trionfatore è infatti il presidente Nicola Zingaretti, che con orgoglio annuncia una manovra che ricorda, con un po' di fantasia, un compromesso storico "2.0" capace di azzerare i dissenzi: "È un risultato straordinario - rivendica Zingaretti - Quanto avvenuto oggi è l’esempio concreto di come si possa governare senza ostilità e che quando progetti e idee sono di assoluto valore riescono ad avere il riconoscimento e l’approvazione da parte di tutte le parti politiche”. Con la pazienza e l'abilità di uno statista consumato il numero uno della Regione Lazio porta così la pace in un'aula che solo il 4 marzo scorso sembrava ingovernabile, quando, allo spoglio dei voti, l'allora neo eletto presidente sembrava non avere i numeri necessari per imporsi, e le ipotesi di dimissioni di massa e crollo della maggioranza si facevano sempre più insistenti.

Un ricordo lontano se si pensa allo Zingaretti di oggi, che da un lato lancia l'Alleanza del Fare, un "mini-partito" composto da oltre 200 sindaci, mentre dall'altro, in regione, prosegue dritto a colpi di leggi sui riders e sul diritto allo studio, bruciando sul tempo il Governo Lega-M5S e mettendo d'accordo davvero tutti. La pentastellata Lombardi e il vulcanico Pirozzi, Pd, Leu e liste civiche insieme appassionatamente. Sono le prove generali di una scalata al vertice che il numero uno della Regione Lazio non nasconde più, sfoggiando, anzi, la propria leadership vincente e al tempo stesso rassicurante e conciliante davanti all'Italia intera. Equilibrista e all'occasione trasformista, il numero uno della Pisana mette la firma su di un emendamento simbolo, quasi un manifesto della propria idea di centrosinistra unito e allargato. Affermandosi ancora una volta nel ruolo di "grande pacificatore", l'alternativa, puntuale e azzeccata, a quei dirigenti che ad oggi hanno diviso e spaccato il partito a livello nazionale.
 

Tags:
m5spdpirozziregione laziozingarettisegreteria pdcompromesso storicodiritto allo studio







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.