A- A+
Roma
Mafia Capitale, Alemanno condannato: 6 anni per l'ex sindaco di Roma

Gianni Alemanno condannato per corruzione e finanziamento illecito. Arriva la sentenza nell'ambito del filone del processo di "Mafia Capitale": sei anni di carcere per l'ex sindaco di Roma.

 

Il verdetto è arrivato dai giudici della II sezione penale del Tribunale di Roma, che a fronte della richiesta della Procura, 4 anni e 6 mesi per corruzione e 6 mesi per finanziamento illecito, ha disposto una pena di 6 anni e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Inoltre, per 2 anni, Alemanno non potrà contattare con la pubblica amministrazione Immediata la reazione dell'ex sindaco della Capitale, che alla lettura della sentenza ha dichiarato: "Ricorreremo sicuramente in appello dopo aver letto le motivazioni. Io sono innocente, l'ho detto sempre e lo ribadirò anche davanti ai giudici di appello".


L'ex sindaco è stato condannato a risarcire sia Ama che Roma Capitale in separata sede e a versare una provvisionale di 50 mila euro per entrambe le parti civili. Alla lettura della sentenza ha assistito il presidente del tribunale di Roma Francesco Monastero.
 

E tra le pene disposte dal tribunale, c’è anche la confisca di 298500 euro a fronte delle richieste del pm, Luca Tesciaroli, di confisca di 223mila euro.

Commenti
    Tags:
    mafia capitalemondo di mezzosentenzaalemanno condannatocorruzionefinanziamento illecitoromaprocessocondannacampidoglio




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Jamal Taslaq, l'uomo che ha vestito Rania di Giordania alla sfida del barocco

    Jamal Taslaq, l'uomo che ha vestito Rania di Giordania alla sfida del barocco

    i più visti
    i blog di affari
    Giorgetti, il Dibba di Salvini. Dibba, il Gg di Di Maio
    di Angelo Maria Perrino
    Russia, il governo rinnova le sanzioni. Salvini e Di Maio non erano filorussi?
    di Diego Fusaro
    Lusso, raffinatezza e discrezione a Cannigione nel nuovo Grand Hotel 5 stelle
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.