A- A+
Roma
Mafia Capitale, Coratti: “Mai presi soldi da Buzzi". Grida la sua innocenza

A Mafia Capitale è il giorno di Mirko Corattti. Nell'aula bunker di Rebibbia, viene ascoltato l'ex presidente dell'Assemblea capitolina, accusato di concorso in corruzione.



“Ho fatto parte delle istituzioni, credo nelle istituzioni e voi giudici rappresentate le istituzioni. Per questo oggi e' un giorno importante per me e io sono qui per gridare la mia innocenza davanti al questo tribunale. Io non ho mai messo al servizio di altri la mia funzione di presidente dell'assemblea capitolina. Non ho commesso condotte illecite e non ho fatto nulla di quello di cui mi accusano perché sono innocente", ha esordito, interrogato dai piemme.
C'e' una presunta promessa di 150mila euro; c'e' poi l'erogazione di una somma di altri 10mila a beneficio dell'associazione Rigenera e c'e', infine, l'assunzione presso la cooperativa '29 Giugno' (quella riconducibile a Salvatore Buzzi) di una persona da lui indicata. Sono queste le tre utilità che il gruppo economico vicino a Buzzi avrebbe garantito tra il 2013 e il 2014 a Mirko Coratti.

Davanti alla Corte Coratti ha ribadito "di aver agito sempre con correttezza". "Se ho sentito qualcuno del Pd? No, ormai sono molto lontano dalla politica, voglio andare avanti e seguire il mio processo perché ho fiducia nei giudici", ha aggiunto.

Sulle contestazioni, Coratti e' categorico: "Non ho avuto alcuna promessa di denaro, ne' ricevuto alcun centesimo da Buzzi. E il finanziamento a Rigenera e' stato regolarmente denunciato e iscritto in bilancio. Non ho mai saputo di un bonifico da parte della '29 Giugno'".
Coratti ha anche spiegato al tribunale di aver incontrato "sei o sette volte Buzzi. Per me lui non rappresentava la '29 Giugno' bensì la categoria".

Coratti ha anche negato di aver esercitato alcun tipo di pressione su Buzzi per l'assunzione di Ilenia Silvestri: "Ricordo che venne da me il patrigno, mi disse se riuscivo ad aiutarlo, trovando una sistemazione lavorativa per la figlia. Gli dissi di parlare con la mia segreteria, ma non sapevo che questa cortesia fu poi chiesta a Buzzi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
29 giugnocomune romacorruzionemafia capitalemirko corattipdprocura romasalvatore buzzi






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.