A- A+
Roma
Mafia Capitale: la Procura chiede 24 rinvii a giudizio. C'è pure D'Ausilio

Mafia Capitale, terza tranche: la procura di Roma ha chiesto 24 rinvii a giudizio per altri venti episodi di corruzione e turbativa d’asta (più un paio di finanziamento illecito e rivelazione dil segreto d’ufficio) che non sono stati contestati nel processo in corso nell’aula bunker di Rebibbia.

Tra le nuove richieste figurano i nomi dell'imprenditore delle cooperative Salvatore Buzzi e dell'ex direttore generale di Ama Giovanni Fiscon, entrambi già imputati nel procedimento in corso nell'aula bunker di Rebibbia. Ma anche quello di Francesco D'Ausilio,  l'ex capogruppo Pd nel consiglio comunale di Roma.
Siamo dunque arrivati a un ulteriore, e forse ultimo, filone nella vicenda che ha di fatto travolto, negli ultimi due anni, gran parte delle amministrazioni locali.

Nell'atto formulato dagli inquirenti ci sono, a seconda delle singole posizioni dei protagonisti, una serie di episodi di corruzione e turbativa d'asta, oltre ad eventi di finanziamento illecito e di rivelazione del segreto d'ufficio.

I nomi

Nell'elenco figurano imprenditori come Fabrizio Amore e Flavio Ciambella, ma anche l'ex sindaco del Comune di Sant'Oreste Sergio Menichelli, per il quale la misura cautelare a suo tempo applicata decadde per insussistenza.
Tra gli accusati ci sono poi il presidente della cooperativa "Capodarco" Maurizio Marotta e l'ex direttore del X Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde-Protezione civile di Roma Capitale, Fabio Tancredi; Nadia Cerrito, collaboratrice di Buzzi, Clelia Logorelli, quale dirigente presposto al settore verde di Eur spa, e ancora Giampaolo Cosimo De Pascali, l'appuntato in servizio al reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica (Ufficio direzione sovrintendenza centrale servizi di sicurezza): di lui Buzzi, secondo gli inquirenti, si sarebbe servito per avere informazioni e favori.
Il periodo di tempo al vaglio è quello che va dal 2011 al 2014. La formale conclusione delle indagini e il deposito degli atti risalgono a luglio. Restano sullo sfondo i ruoli di coloro che sono stati stralciati, mentre verso la primavera potrebbe concludersi a Rebibbia il procedimento per i 46.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fabrizio amorefrancesco d'ausiliogiovanni fisconmafia a romamafia capitalemondo di mezzopdsalvatore buzzisergio menichelli






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.