A- A+
Roma
Mafia Capitale, la procura: “Il ras delle coop Buzzi deve tronare in carcere”

Mafia Capitale: l'ex ras delle cooperative Salvatore Buzzi, uno dei principali imputati del processo al "Mondo di Mezzo", deve tornare in carcere perché continua a essere socialmente pericoloso e potrebbe ancora delinquere.

 

Lo sostiene la procura generale di Roma che ha impugnato il provvedimento con il quale la terza sezione penale della corte d'appello, lo scorso 19 dicembre, ha concesso gli arresti domiciliari all'ex 'ras' delle cooperative sociali, dopo cinque anni di detenzione in carcere. Ma l'udienza davanti al Riesame che, in sede di appello, avrebbe dovuto pronunciarsi su questo ricorso è stata rinviata a fine febbraio perchè Buzzi, in aula assieme ai suoi difensori, ha presentato un'istanza di ricusazione nei confronti del presidente del collegio Bruno Azzolini.

Il Riesame - lamenta Buzzi in un documento di 20 pagine – già il 17 dicembre 2014, all'indomani degli arresti scattati per 'Mafia Capitale', aveva di fatto confermato l'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip facendo propria l'impostazione della procura. E lo stesso Azzolini, sempre come presidente del Riesame, si era pronunciato negativamente il 20 luglio 2017 anche quando la difesa di Buzzi, dopo la sentenza di primo grado che aveva fatto cadere l'ipotesi di mafia, aveva chiesto la revoca o la sostituzione della misura carceraria. Da qui l'idea che il giudice Azzolini, nella veste di presidente o estensore, nutra "grave pregiudizio" nei confronti di Buzzi sul quale avrebbe espresso "valutazioni di merito rivelatesi del tutto destituite di fondamento" e che poi hanno pesato sulla vicenda complessiva.

A rappresentare l'accusa oggi c'erano il sostituto pg Pietro Catalani e il pm Gennaro Varrone, convinti che a carico di Buzzi, condannato a 18 anni e 4 mesi in secondo grado ma in attesa di un nuovo processo per la rideterminazione della pena dopo che la sentenza della Cassazione, le esigenze cautelari siano tuttora concrete. Di diverso avviso, invece, era stato il collegio della terza corte d'appello, che nel concedere il via libera ai domiciliari, aveva ritenuto quelle stesse esigenze ormai attenuate sul presupposto che Buzzi, una volta ammessi i reati di corruzione contestati e chiuso i ponti con il passato, non ha più possibilità di delinquere, essendogli state sottratte da tempo le cooperative sociali a lui riconducibili.

Il Riesame ha rinviato l'udienza a fine febbraio in attesa che la corte d'appello si pronunci sull'istanza di ricusazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buzzibuzzi carceremafia capitalemafia capitale processomondo di mezzoprocura di romaprocura generale romasalvatore buzzi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.