A- A+
Roma
Mafia Capitale, maxi condanna per Buzzi e Carminati. Le richieste dei piemme

Ventotto anni di reclusione per Massimo Carminati e ventisei anni e tre mesi per Salvatore Buzzi. Mafia Capitale: nella 204esima udienza del maxi processo, arrivano le richieste di condanne dei piemme Paolo Ielo, Luca Tescaroli e Giuseppe Cascini alla X sezione penale del Tribunale di Roma.

 

Condanne esemplari per i reati di corruzione e associazione a delinquere di stampo mafioso: secondo l'accusa, l'ex Nar è ritenuto dalla procura il capo e l'organizzatore dell'associazione mafiosa.
I pubblici ministeri hanno sollecitato ai giudici della decima sezione penale la condanna degli altri 44 imputati finiti a processo.

Le richieste per gli altri imputati

Diciannove anni e 6 mesi per Luca Gramazio, ex consigliere prima del Comune di Roma e poi della Regione Lazio, e 21 anni per Franco Panzironi, ex Ad di Ama. E poi 25 anni e 10 mesi sono stati chiesti per Brugia, 21 anni per Calvio e Roberto Lacopo, 22 anni per Fabrizio Testa.

Complessivamente le richieste di condanne avanzate dalla procura di Roma nei confronti degli imputati ammontano a oltre cinquecento anni di carcere per i 46 imputati del processo Mafia Capitale. Le attenuanti generiche sono state chieste solamente per Luca Odevaine, che ha collaborato con la magistratura. “Per tutti gli altri non sussistono per la spregiudicatezza criminale dimostrata.

Il cuore del processo

"Gli appalti della pubblica amministrazione sono stati gestiti come fette di una caciotta, un qualcosa da spartire e non certo facendo attenzione al bene comune", hanno detto i piemme che durante la requisitoria hanno spiegato che “il cuore di questo processo sono le intercettazioni telefoniche e ambientali, che hanno un valore di prova autonomo. Sono vere e proprie confessioni, o rivelano reati commessi da altri, ma noi ci siamo mossi sempre con grande prudenza cercando ulteriori riscontri, anche quando non serviva. Discorsi attendibili, logici, spontanei e coerenti, e non  chiacchiere di quattro amici al bar”.







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.