A- A+
Roma
Mafia Capitale, primo grado ribaltato in Appello: a Roma mafia vera

Altro che Mondo di Mezzo, a Roma è Mafia Capitale. La III Sezione della Corte d'Appello ribalta quanto deciso in primo grado, riconoscendo l'associazione di stampo mafioso per Massimo Carminati e Salvatore Buzzi.

 

Questo quando deciso della terza Corte d'Appello di Roma, presieduta da Claudio Tortora, che di fatto ribalta la sentenza di primo grado del processo. All'interno dell'aula bunker di Rebibbia, presente anche il sindaco Raggi, è stata infatti riconosciuta la natura criminale delle azioni di Carminati, Buzzi e soci, autori di una diffusa rete di corruzione capace di insinuarsi all'interno della pubblica amministrazione. Tanto da coinvolgere alcuni esponenti della politica comunale e regionale, alterando il destino di molti appalti (dai Punti verde alle piste ciclabili e alle pulizie stradali), puntando alla fine al business degli immigrati.

È stata così accolta la richiesta della procura generale, che nella requisitoria dello scorso 20 marzo aveva chiesto il ripristino del 416bis, ovvero dell'associazione a delinquere di stampo mafioso. Le pene ai due principali imputati, Massimo Carminati e Salvatore Buzzi, che seguivano la lettura in videoconferenza dai carceri di Opera e Tolmezzo, sono però state diminuite (per Carminati sono stati stralciati anche alcuni reati): 18 anni e 8 mesi a Salvatore Buzzi e 14 anni e 6 mesi a Carminati. 

Commenti
    Tags:
    mafia capitalesentenzaappelloromarebibbiamondo di mezzobuzzicarminatiaula bunker





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Renzi, Italia Viva resta al buio: parte la crociata per cacciare la Raggi

    Renzi, Italia Viva resta al buio: parte la crociata per cacciare la Raggi

    i più visti
    i blog di affari
    Nato, Conte promette 7 miliardi di euro in più. Italia colonia dei barbari Usa
    di Diego Fusaro
    Reagan e Thatcher: Milano li ricorderà con una via e una scuola?
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Rubio, Lapo e Fuksas. Il loro scopo: rendere gli italiani come i migranti
    di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.