A- A+
Roma
Mafia Capitale, pronto l'appello. Pignatone non si arrende: “Non concordiamo”

La Procura di Roma farà appello alla sentenza del processo di Mafia capitale. "Abbiamo letto la sentenza e riteniamo di non concordare. Stiamo scrivendo l'appello perché riteniamo che la costruzione accusatoria mantiene la sua validità. Noi siamo fiduciosi su ulteriori sviluppi".

Lo ha annunciato il procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, durante il suo intervento alla Festa per i venti anni di Repubblica Palermo.
Il 'Mondo di mezzo' "non dominava un territorio ma un settore di affari, economico, e soprattutto una serie di rapporti con un pezzo dell'amministrazione comunale di Roma" ha detto Pignatone parlando del processo 'Mafia capitale' "anche se io - ha sottolineato - preferisco chiamarlo 'Mondo di mezzo'".
"Secondo noi otteneva il controllo con il metodo mafioso in quanto aveva la disponibilità della violenza. Tutti lo sapevano, Carminati aveva alle spalle un pedigree noto a Roma. C'erano secondo noi le condizioni per il riconoscimento del carattere mafioso".

La sentenza

Lo scorso 20 luglio il Tribunale di Roma ha condannato Salvatore Buzzi a 19 anni di reclusione al termine del processo a mafia capitale, 20 anni per Massimo Carminati, 11 per Luca Gramazio,ex capogruppo del Pdl in Comune. Caduta l'accusa di associazione mafiosa per 19 imputati del processo a mafia capitale, tra cui i presunti capi Carminati e Buzzi. Rispetto alle richieste della Procura che aveva proposto per tutti gli imputati cinque secoli di carcere, i giudici della X Corte presieduta da Rosanna Ianniello a luglio avevano inflitto oltre 250 anni di carcere, dimezzando di fatto le pene richieste.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giuseppe pignatonemafia capitalemafia romamasismo carminatiprocura romasalvatore buzzi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.