A- A+
Roma
Malasanità, asportano la tiroide per un tumore che non c'è. Codici denuncia

Una semplice infiammazione diagnosticata come tumore alla tiroide. Una diagnosi sbagliata, un errore dalle dimensioni bibliche, se confermato, ha dato inizio ad un vero e proprio calvario per una giovane paziente.

 

Dopo essersi sottoposta ad ago aspirato alla tiroide, nell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, alla donna viene diagnosticato un tumore. La paziente si reca all'Ospedale Pertini di Roma, dove viene praticata una tiroidectomia totale, l'asportazione della tiroide, senza che prima le vengano fatti altri accertamenti.

Durante l'intervento si scopre però che non si tratta di tumore ma di tiroide di Hashimoto, ovvero un semplice processo infiammatorio, nonostante questo il chirurgo, inspiegabilmente, asporta comunque la tiroide. L'esame effettuato a seguito dell'operazione conferma quanto si era scoperto in sala operatoria: non c'era nessun tumore a carico della tiroide.

Una catena di errori dalla prima diagnosi errata che comportano gravissime conseguenze, sia fisicamente che economicamente. Le responsabilità mediche e ospedaliere parrebbero evidenti, ma l'ospedale continua a dire di aver seguito le linee guida e non vuole assumersi nessuna colpa".

A raccontare la vicenda, in un comunicato, è l'associazione Codici: "I mancati esami diagnostici e la carente attenzione dimostrata nel trattamento della giovane paziente sono intollerabili e hanno delle conseguenze impensabili per la vittima”, scrive Codici. “Quest'ultima si ritrova a dover affrontare delle sofferenze non causate da una patologia reale, ma da una diagnosi errata, con tutte le conseguenze economiche che questa vicenda porterà con sé, tra le quali anche le spese legali per un processo che, come la giustizia italiana ci insegna, si protrarrà per lungo tempo. I casi di malasanità che vengono segnalati all'Associazione Codici sono sempre più numerosi, così come le vittime coinvolte e mentre la giustizia sembra essere una chimera, i colpevoli continuano ad operare impuniti".

Tags:
malasanitàsanitàerrore medicotumore tiroideospedale pertinicodiciospedale santa maria goretti




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Miss Intimo, domenica sera la guerra della vera bellezza desnuda. O quasi.

Miss Intimo, domenica sera la guerra della vera bellezza desnuda. O quasi.

i più visti
i blog di affari
Open Arms, Fusaro contro Littizzetto: "Fate una colletta con gli stipendi tv"
di Diego Fusaro
Rotary per l'ambiente. Il Progetto Pelagos a Viareggio il 14 settembre
di Paolo Brambilla
Governo, si torni alla saldatura gialloverde. Sola via per tutelare l'Italia
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.