A- A+
Roma
Malasanità, esplode la pace tra medici e pazienti: nasce il tutor per vittime

Addio malasanità, l'Ordine capitolino dei medici corre ai ripari contro gli spot di chi "sugli errori in sanità vede un mercato da conquistare e spremere”.

 

E lo fa con un'iniziativa inedita, che punta ad assicurare a coloro che ritengono di aver subito un danno, nonché a medici che vivono una "situazione di sofferenza professionale", l'assistenza adeguata  e gratuita per orientarsi  verso la soluzione migliore in un clima di leale  collaborazione.Da venerdì 1 febbraio il servizio sarà attivo e l'assistenza sarà fornita dai consulenti dell'Ordine romano.

Le modalità operative sono molto semplici e dirette: gli interessati potranno accedere al sito dell’Omceo capitolino, scaricarsi il form a loro dedicato, rispondere a dei rapidi quesiti che aiutano i consulenti dell’Ordine ad inquadrare il problema per meglio orientare, e inviare il form tramite posta elettronica. Nel giro di poco tempo ognuno verrà ricontattato per un appuntamento e a quel punto gli i esporranno di persona al consulente messo a disposizione gratuitamente dall’Ordine il loro problema. In questa fase di ascolto si espleta l’attività di “orientamento”, ovvero a seconda della necessità il professionista o il paziente che ritiene di aver subito un danno viene indirizzato, in un clima di collaborazione, verso la soluzione più giusta.Sul sito dell'Ordine sono disponibili i due modelli da scaricare: uno per le segnalazioni da parte dei cittadini,  e uno per i medici. All'interno di quest'ultimo una specifica sezione è dedicata a segnalazioni da parte dei giovani professionisti  all'inizio del loro percorso di lavoro. 

“L’iniziativa è unica nel suo genere, è la prima che di questo tipo che viene fatta in Italia – ribadiscono Antonio Magi e Pierluigi Bartoletti, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Ordine di Roma – il nostro obiettivo è instaurare un clima di collaborazione che miri anche a correggere gli eventi avversi che hanno portato all’eventuale errore e aiutare i colleghi che si trovano in difficoltà . La nostra è un’alternativa pubblica a chi sugli errori in sanità vede un mercato da conquistare e spremere”. Togliamo spazio a chi vuole portare in sanità un clima di incertezza e farne terra di conquista per novelli cacciatori di taglie".

Commenti
    Tags:
    malasanitàpacemedicisanitàordine dei medici di romavittimeerroriromapazienti




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Terremoto Raggi, controffensiva social. Roma è una latrina a cielo aperto

    Terremoto Raggi, controffensiva social. Roma è una latrina a cielo aperto

    i più visti
    i blog di affari
    Giorgetti, il Dibba di Salvini. Dibba, il Gg di Di Maio
    di Angelo Maria Perrino
    Russia, il governo rinnova le sanzioni. Salvini e Di Maio non erano filorussi?
    di Diego Fusaro
    Lusso, raffinatezza e discrezione a Cannigione nel nuovo Grand Hotel 5 stelle
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.